Subutai Corporation ha cancellato definitivamente il progetto CLANG dopo aver fallito nel cercare finanziamenti supplementari.
Un aggiornamento tramite Kickstarter, piattaforma di sviluppo sulla quale erano stati raccolti i fondi per un prototipo, ha informato i backers che la compagnia ha scelto di mettere un punto alla vicenda.
“È passato un anno dall’ultimo aggiornamento”, si legge nel comunicato di Neal Stephenson, “e ho deciso che è più semplice e pulito staccare la spina e annunciare la fine di CLANG”.
Dopo aver raccolto 526.125 dollari donati da 9.023 backers, il progetto era stato sospeso nel settembre dello scorso anno in attesa che gli sviluppatori trovassero nuovi finanziatori. Stephenson ha poi spiegato che questo passaggio si è rivelato impossibile.
“Non sono arrivati nuovi finanziamenti, cosa che ha costretto il team di CLANG a sciogliersi per cercare un lavoro stabile”, spiega Stephenson. “Il prototipo era tecnicamente innovativo, ma non molto divertente da giocare. Alcuni dei motivi di ciò non erano controllabili, altri sono colpa mia: probabilmente mi sono concentrato troppo sul realismo e non abbastanza nel rendere il gioco abbastanza divertente da attirare investimenti aggiuntivi”.
Stephenson ha aggiunto a margine che circa due dozzine di backers sono stati rimborsati dopo averne fatto richiesta.