Il 15 luglio è entrato in vigore il nuovo nomenclatore tariffario regionale della specialistica ambulatoriale, anticipando la scadenza nazionale del 01.01.2025. Questo strumento definisce le prestazioni sanitarie erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale, incluse tariffe ed esenzioni.
L’implementazione è stata positiva, con criticità risolte rapidamente, minimizzando disagi per medici e pazienti. In particolare, nella notte di domenica 14 luglio sono state completate tutte le attività di aggiornamento del nomenclatore sia verso SOGEI, che verso le cartelle dei medici.
Dal 15 luglio è attiva la reportistica quotidiana sul monitoraggio delle prescrizioni fallite, inviata alle Aziende sanitarie per correggere eventuali problemi e per la verifica puntuale delle criticità da sanare.
La cartella regionale SOLE ha avuto ottime performance con oltre il 97% di ricette dematerializzate emesse correttamente.
L’attività ha coinvolto i software clinici di medici e specialisti, i sistemi di prenotazione delle Aziende sanitarie e il CUPWEB. Infine sono state aggiornate le prestazioni oggetto di monitoraggio da rilevare per i Tempi Di Attesa (TDAER).