Di Paolo Magri
Mondadori editore
Data di pubblicazione: 10/01/2017
Pagine: 96
ISBN: 9788804677475
Prezzo: € 12,00
L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti sembra aver colto di sorpresa studiosi e osservatori. Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, a vincere le elezioni è un candidato che declina il suo messaggio facendo leva su populismo, nazionalismo e isolazionismo.
In un contesto internazionale di globalizzazione e interdipendenza, l’eventuale ripiegamento isolazionista degli Stati Uniti rischia di aprire nuovi, inediti, scenari tanto sul piano politico quanto su quello economico-commerciale.
Alla luce di queste incertezze, il volume si propone di tracciare possibili scenari sull’evoluzione della leadership americana nel mondo, e sulle possibili implicazioni per i più importanti contesti regionali.
Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; È inoltre Segretario del Gruppo Italiano della Trilateral Commission; Vice Presidente del CESVI (Cooperazione e Sviluppo); docente di Organizzazioni Internazionali all’Università degli Studi di Pavia e alla IULM.
Dal 1992 al 2005 è stato Direttore delle Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano e in precedenza funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York.