È stata presentata “Un anno di zapping e di streaming”, la guida mediatica con le pagelle del meglio e il peggio di web, social e TV (tradizionale e on demand) dell’ultima stagione, redatta dall’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori. L’Osservatorio ha analizzato 300 prodotti, valutandoli in ottica family friendly.
Un’edizione speciale quella 2021/2022, che non soltanto segna il ritorno in presenza dell’evento, dopo due anni di premiazioni digitali, ma anche il rinnovamento della guida. Da quest’anno, infatti, cambia nome da “Un anno di zapping e di like” ad “Un anno di zapping e di streaming” ed è stato inserito tra i social network monitorati anche Tik-tok, sempre più frequentato da utenti giovanissimi, con età anche ben al di sotto di quella richiesta per l’iscrizione.
“Gli ultimi anni hanno dato una grande accelerata alla digitalizzazione, aumentando di molto il tempo che ogni utente trascorre connesso. Un fatto che vale anche per i minori. – Commenta Elisabetta Scala Vicepresidente del MOIGE – Anche la didattica a distanza ha aumentato le ore che i minori passano in rete, rendendoli ancora più pratici nell’utilizzo di questi strumenti, ma non necessariamente più cauti. I lockdown hanno spostato la socializzazione sui device digitali, dove, però, si trovano spesso modelli non idonei ad ogni fascia di età. I media, dalla TV tradizionale, allo streaming, fino ai social, possono essere un potentissimo strumento di comunicazione ed informazione, ma è necessario tutelare i minori, e fare in modo che determinati format o specifici personaggi che tendono al trash non siano per loro così facilmente accessibili”.
Sono circa 300 i prodotti esaminati. Per quanto riguarda la TV, sono stati conferiti 40 premi MOIGE, 1 premio assegnato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e 1 premio dalla Polizia Stradale, 1 premio dalla Federazione Italiana Cuochi e 1 premio speciale alla carriera. 28 i programmi valutati di qualità da vedere con tutta la famiglia in grado di offrire buone potenzialità educative, e che sono stati premiati, 67 quelli positivi, che abbiano contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, 66 quelli qualitativamente buoni senza elementi inappropriati, 29 quelli giudicati senza particolare rilievo in positivo o in negativo, 11 quelli scadenti e 6 assolutamente bocciati.
Per quanto riguarda le comunicazioni commerciali analizzate, sono state 33 e di queste 5 sono state ritenute family friendly e hanno ottenuto il premio MOIGE, 12 sono state valutate di qualità, abbinando contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, 7 qualitativamente buone, 4 senza elementi inappropriati, 3 scadenti e 2 decisamente da bocciare.
Infine, sono stati in totale 33 i profili YouTube, Instagram e Tik Tok visionati. Quest’ultima è un’analisi molto importante, poiché il pubblico di questi canali è composto prevalentemente da giovani e giovanissimi. 7 di questi hanno ottenuto il premio MOIGE, 15sono stati valutati di qualità, abbinando contenuti validi e interessanti a una buona capacità comunicativa, 22 qualitativamente buoni, 5 con contenuti neutri, 2 insufficienti e 5 quelli che sono stati bocciati.
Scarica la guida
Clicca qui per scaricare la guida completa redatta dall’Osservatorio Media del MOIGE.
DI SEGUITO L’ELENCO DEI PREMIATI (L’ORDINE È CASUALE, NON COSTITUISCE UNA CLASSIFICA)
CATEGORIA: FICTION, SERIE TV, DOCU-FICTION
Programma: A muso duro – Campioni di vita
Canale/Piattaforma: Rai Fiction
Motivazione: Per aver fatto conoscere al pubblico Antonio Maglio, il medico che col suo operato ha contribuito a cambiare la visione della disabilità tanto che persone un tempo emarginate possono oggi avere una vita dignitosa e “normale” e con la loro capacità di reagire alle difficoltà essere d’esempio per tutti.
Programma: Canonico
Canale/Piattaforma: Tv2000
Motivazione: Per aver mostrato, con la forza della semplicità, nei messaggi e nel linguaggio, e i tempi lenti della riflessione, come ciò di cui forse c’è più bisogno ai giorni nostri, lo dimostra don Michele, sia la capacità di ascoltare, prima di parlare, giudicare, agire.
Programma: Fino all’ultimo battito
Canale/Piattaforma: Rai Fiction
Motivazione: Per l’originalità e il coraggio di aver scelto come protagonista un antieroe, invitando il pubblico a riflettere sul delicato confine fra etica e sentimenti, fra ciò che è giusto fare e ciò che vorremmo fare per noi e per quanti amiamo. Un combattimento di sentimenti dal quale il protagonista esce perdente, eppure, vincitore e il pubblico moralmente migliore.
Programma: La scelta di Maria
Canale/Piattaforma: Rai Cinema
Motivazione: Per aver dato vita a una pagina televisiva che invita ad andare oltre le vicende storiche per scoprirne quelle umane, una pagina di riflessione sul tema della guerra che esorta non solo a ricordare ma anche a capire, affinché possiamo essere più consapevoli e, soprattutto, più umani. Una pagina purtroppo più attuale di quanto tutti avremmo voluto.
Programma: Noi
Canale/Piattaforma: Rai Fiction
Motivazione: Per aver rappresentato una famiglia vera, quella in cui ciascuno di noi può trovare qualcosa del proprio vissuto familiare, le sofferenze ma insieme anche quella bellezza che porta a pensare: “vale la pena”.
CATEGORIA: INTRATTENIMENTO, CULTURA, INFORMAZIONE
Programma: A cena da Maria Latella
Canale/Piattaforma: SkyTG24
Motivazione: Per aver presentato ai telespettatori un format in grado di unire innovazione, professionalità e informazione. Un talk fresco in grado anche di intrattenere e che con la sua ambientazione domiciliare e conviviale lancia il messaggio di ritorno alla normalità dopo due anni di restrizioni e pandemia.
Programma: Apnea
Canale/Piattaforma: RaiPlay, RaiPlaySound
Motivazione: Per il coraggio avuto nel disvelare la verità dietro ai terribili fatti accaduti il 14 gennaio 2012, dinanzi all’isola del Giglio, con un tratto narrativo pulito e diretto facendo risaltare il valore dell’impegno sociale e umano di persone comuni.
Programma: Cesare e Nerone – Tra storia e leggenda
Canale/Piattaforma: Focus
Motivazione: Per essere riusciti, pur senza effetti speciali e tecnologia, ma attraverso le semplici riprese di luoghi archeologici unici e ricchi di fascino, gli interventi di specialisti del settore e soprattutto il racconto appassionato, ricco di dettagli della storica antichista Laura Pepe, a rendere il programma di storia un prodotto di valore, utile anche per lo studio.
Programma: Dentro il Quirinale – Il palazzo degli italiani
Canale/Piattaforma: Sky Arte
Motivazione: Per aver realizzato un documentario di alta qualità per regia, scrittura e fotografia, che stimola nello spettatore rispetto per le Istituzioni, ammirazione per coloro che contribuiscono a tenere alto il nome degli italiani con le proprie capacità di artista e artigiano e un senso di orgoglio per le nostre radici storico-culturali.
Programma: Il sogno del podio
Canale/Piattaforma: Rai 5
Motivazione: Per aver evidenziato la magnificenza del racconto musicale, così come valorizzato la bravura dei giovani talenti internazionali, maestri d’orchestra, in una cornice narrativa elegante e sofisticata. Uno splendido modo per avvicinare la musica, anche la classica, a un pubblico più ampio di famiglie e giovani.
Programma: Kalipé – A passo d’uomo
Canale/Piattaforma: Rai 2
Motivazione: Per aver saputo riunire in un unico format, intrattenimento, musica e sostenibilità accompagnando gli spettatori in un viaggio consapevole alla scoperta della natura e del pianeta, Kalipé a Passo d’uomo è capace di ispirare gli spettatori a una preziosa coscienza ambientale e a uno stile di vita che riporti al contatto più autentico con la natura.
Programma: L’ingrediente perfetto
Canale/Piattaforma: LA7
Motivazione: Per aver realizzato un programma di cucina senza chef ma con Maria Grazia Cucinotta nei panni della mamma di famiglia, alle prese con ricette semplici e facili da replicare, in grado di esaltare i tantissimi prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano, presentati direttamente dalle aziende produttrici attraverso interviste e servizi.
Programma: La fabbrica del mondo
Canale/Piattaforma: Rai 3
Motivazione: Per il coraggio e la competenza nell’aver solleticato, tra momenti di divulgazione scientifica e di respiro teatrale, le coscienze del pubblico rispetto a un tema così importante quanto necessario: imparare a vivere insieme alla terra.
Programma: Laura Pausini: Piacere di conoscerti
Canale/Piattaforma: Prime Video
Motivazione: Per aver saputo dimostrare quanto occorra rimanere ancorati alla propria essenza spirituale e primigenia, alla propria famiglia, alle proprie radici e agli amici più cari, per potersi davvero definire felici ovunque nel mondo.
Programma: My Love: sei storie di vero amore
Canale/Piattaforma: Netflix
Motivazione: Per la pungente semplicità con cui, attraverso le sei narrazioni di sei coppie navigate,
si comprende come ogni vita e ogni amore possono essere vissuti. Una testimonianza di bellezza e speranza.
Programma: Ore 14
Canale/Piattaforma: Rai 2
Motivazione: Per aver raccontato e analizzato i principali fatti di cronaca con professionalità e puntualità, con interviste esclusive, riflessioni e approfondimenti, coinvolgendo i giovani, e questa è la novità, come protagonisti nei dibattiti.
Programma: Pechino Express – La rotta dei sultani
Canale/Piattaforma: Sky Uno
Motivazione: Per aver mostrato, attraverso una competizione anche agguerrita, come l’amicizia autentica e l’intesa genitori-figli siano fondamentali per superare le difficoltà, per aver mostrato inoltre la generosità e l’accoglienza di gente semplice e svelato tradizioni, cultura, paesaggi affascinanti e resti archeologici di rara bellezza dei luoghi attraversati.
Programma: Stanotte a Napoli
Canale/Piattaforma: Rai 1
Motivazione: Per aver fotografato con realismo l’anima di una città dai “mille colori”, rifuggendo da facili stereotipi, e per aver valorizzato l’unicità e soprattutto la ricchezza culturale e umana che da sempre la contraddistingue.
Programma: The Band
Canale/Piattaforma: Rai 1
Motivazione: Per aver sostenuto il ritorno della musica dal vivo, fattore potente di condivisione per la nostra società, e per aver evidenziato la rilevanza di valori come la collaborazione e il sostegno reciproco quando si lavora per un progetto comune, anche se per pura passione.
CATEGORIA: PROGRAMMI PER BAMBINI
Programma: Bravo!
Canale/Piattaforma: Mediaset Infinity
Motivazione: Per aver dimostrato che si potrebbero davvero pensare nuove strade per arricchire la didattica tradizionale e appassionare i piccoli allievi alla conoscenza, alla cultura e all’arte e aver mostrato quanto sia bello imparare insieme con mamma e papà, condividendo fisicità e divertimento, gioco e scambio d’affetto, intimità e confidenza!
Programma: Crazy Cooking Show
Canale/Piattaforma: Boing
Motivazione: Per aver realizzato un programma in cui la cucina è il pretesto per far divertire e giocare i bambini e non l’ennesimo talent all’ultima sfida. Tra uno scherzo e una gag, oltre alla creatività dei giovani, si promuove l’importante lotta contro lo spreco alimentare e vengono presentate alcune informazioni basilari sugli ingredienti utilizzati.
Programma: Gli Acchiappagiochi
Canale/Piattaforma: Rai Yoyo
Motivazione: Per aver creato, in un momento storico dominato dai giochi online, una serie di animazione dedicata agli antichi giochi di cortile e all’importanza di saperli custodire nella memoria, lanciando così, ai giovani spettatori, il significativo messaggio che per costruire il futuro occorre guardare anche al passato.
Programma: Io alla tua età
Canale/Piattaforma: Rai Gulp
Motivazione: Per aver dato vita, con un’ottima intuizione, a un’originale serie di animazione che coniuga presente e passato, un viaggio nel tempo e, allo stesso tempo, un viaggio alla scoperta del proprio io che invita le ragazze e i ragazzi a una maggiore responsabilità e una più significativa collaborazione con quanti ci circondano.
Programma: Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa – Seconda stagione
Canale/Piattaforma: Rai Yoyo
Motivazione: Per aver creato, con un importante impegno produttivo, il primo cartoon able, capace di coniugare diversi codici comunicativi e linguaggi, dando così una significativa concretezza al valore dell’inclusione, messaggio che si sostanzia sia nei temi trattati sia nella nuova metodologia, attribuendo alla diversità un valore di ricchezza da scoprire, valorizzare e condividere.
Programma: MeteoHeroes – Seconda stagione
Canale/Piattaforma: Cartoonito
Motivazione: Per aver saputo toccare, in modo leggero e divertente, l’attuale e importante tema dei cambiamenti climatici e, più in generale, la salvaguardia dell’ambiente, associando al significativo messaggio anche consigli concreti per invitare i bambini ad adottare uno stile di vita sostenibile ed esercitare una prima forma di cittadinanza responsabile.
CATEGORIA: PROGRAMMI PER TEENAGERS
Programma: Halloweird
Canale/Piattaforma: Rai Gulp
Motivazione: Per aver dato vita alla prima serie fantasy comedy italiana con quattro protagonisti che, ritenuti dei “perdenti”, intraprendono un percorso di accettazione di sé stessi e imparano a rendere i loro difetti punti di forza, invitando così il giovane pubblico a essere consapevole del valore della propria unicità.
Programma: Snow Black
Canale/Piattaforma: Rai Gulp
Motivazione: Per aver creato una serie live action dedicata ai ragazzi toccando una tematica significativa del mondo adolescenziale, quella del web e le relative implicazioni, dimostrando, attraverso una storia avvincente e piena di sorprese, quanto quel mondo, se vissuto con poca responsabilità, possa essere pericoloso.
Programma: Voglio essere un mago!
Canale/Piattaforma: Rai 2
Motivazione: Per aver dedicato un format al mondo della magia non insistendo soltanto sul concetto di meraviglia dell’illusione bensì sul carattere formativo delle arti magiche unitamente all’importanza del lavoro di squadra: tutti valori molto importanti da trasmettere ai nostri ragazzi.
CATEGORIA: SPOT E COMUNICAZIONI COMMERCIALI
Campagna: Enel X Pay – La piscina
Motivazione: Per aver saputo trattare con la giusta ironia un argomento concreto che riguarda tutte le famiglie, dimostrando che è possibile gestire le spese in modo più funzionale così da poter dedicare la giusta attenzione ai figli e rispondere in modo adeguato alle molteplici richieste che ogni giorno si presentano in casa, evitando peraltro qualche “pericolosa” distrazione.
Campagna: Mutti – Ugo: storia di una piccola grande idea
Motivazione: Per aver saputo raccontare la genialità del fondatore Ugo Mutti con il tatto e la sensibilità di una favola veicolando al pubblico i valori dell’immaginazione, della perseveranza e della gentilezza andando oltre la comunicazione commerciale.
Campagna: Pirelli – 150 anni – La potenza è nulla senza controllo
Motivazione: Per aver saputo ricordare, soprattutto in un periodo storico e sociale così delicato come quello attuale, dove la tecnologia ha potenziato esponenzialmente le possibilità, quanto sia cruciale un corretto e controllato utilizzo del potere da parte di ciascuno di noi, dei governanti e dei grandi della Terra, affinché si scongiuri il rischio di finire in un pericoloso caos.
Campagna: Scavolini – Insieme siamo casa
Motivazione: Per aver fatto coincidere il concetto di “casa” con l’idea di “famiglia”, dimostrando quanto il rendere confortevole la vita domestica con adeguate soluzioni sia un supporto determinante per una serena vita familiare in ogni suo momento, dalla nascita di una coppia all’arrivo dei figli.
Campagna: Yamamay – Everyday, everybody, every generation
Motivazione: Per aver valorizzato la donna nella sua essenza e nelle sue declinazioni, rispettando la sua immagine e il suo corpo, invece di scegliere la facile strada della volgarità e dello sfruttamento del corpo femminile, tanto inflazionata specialmente per pubblicizzare l’intimo.
CATEGORIA: CANALI WEB E SOCIAL
Canale web: Giovanni Fois
Motivazione: Per essere riuscito, senza ricorrere a modi volgari o toni sopra le righe, a comunicare a chi lo segue il coraggio di inseguire i propri sogni e le proprie passioni, diventando un punto di riferimento per il suo pubblico e uno sprone a credere di più in sé stessi e nelle proprie aspirazioni.
Canale web: Spazio Grigio
Motivazione: Per la profondità dell’idea e dei contenuti: Il Minimalismo come filosofia e stile di vita, che si riflette in ogni azione o in una scelta più profonda, da cosa acquistiamo a come gestiamo il tempo. Per aver ideato una guida pratica per ritrovare la vera essenza della vita, imparando a stare in contatto con essa e con noi stessi, pienamente nel presente, disinserendo quel pilota automatico che, troppe volte, ci porta ad agire e a vivere inconsapevolmente.
Profilo social: dicedeldebbio
Motivazione: Per essere riuscito con la rubrica “i detti di Mamma Lilia” a riportare in auge i valori della tradizione e della famiglia condividendo, a partire da insegnamenti e proverbi, riflessioni dalla morale universale. Paolo Del Debbio è la testimonianza di come sia possibile accettare e vincere la sfida di portare contenuti di valore sui canali social.
Profilo social: Gianni Morandi
Motivazione: Per quella umanità che fa di Gianni un comunicatore esperto, capace di emozionare e di arrivare dritto al cuore delle persone con la semplicità del suo sorriso e la sua genuina allegria, alleggerendo il cuore di chi si imbatte nei suoi contenuti: a essi regala una visione positiva, uno sguardo fresco, di speranza e carico di meraviglia per la bellezza che è capace di scorgere intorno a sé, condividendo con ciascuno l’amore e la gioia che ha per la vita.
Profilo social: khaby.lame
Motivazione: Per essere riuscito con una comunicazione immediata a riportare l’attenzione del popolo del web con ironia sui valori della semplicità e della concretezza in un mondo come quello dei social che spesso tende alla deriva. Khaby Lame è la dimostrazione che è possibile intrattenere con semplicità.
Profilo social: nonnoseverino
Motivazione: Per aver saputo condividere la bellezza e la ricchezza dell’amore coniugale e familiare con un pubblico di tutte le età, riuscendo a farlo con bonarietà, ironia e tanta positività nei confronti della vita e delle sfide che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare.
Profilo social: sandromarenco
Motivazione: Per l’esempio propositivo che incarna Sandro Marenco nel suo progetto digitale, capace di interfacciarsi con diversi registri, dal serio al faceto, offrendo momenti di apprendimento, di accoglienza, parlando di tematiche importanti quali bullismo e razzismo, stimolando un percorso di crescita emotiva e morale e puntando dritto alla coscienza dei più giovani.
CATEGORIA: PREMI SPECIALI
PREMIO POLIZIA POSTALE
Programma: Non mi lasciare
Canale/Piattaforma: Rai Fiction
Motivazione: Per aver toccato, con coinvolgimento e profondità, il delicato tema del mondo del web, sia quello dark sia quello del quotidiano, mostrando la pericolosità che può nascondere, soprattutto per i più giovani, e per aver messo in evidenza la responsabilità e la professionalità delle molteplici figure, fra le quali quelle della Polizia, che ogni giorno si impegnano con determinazione per difendere i ragazzi anche da nemici “invisibili”.
PREMIO POLIZIA STRADALE
Programma: Vostro Onore
Canale/Piattaforma: Rai Fiction
Motivazione: Per aver affrontato con responsabilità e attenzione i temi della sicurezza su strada mettendo in risalto quanto un atteggiamento responsabile e civile, anche in situazioni accidentali, possa davvero fare la differenza nel salvare vite e salvaguardare le famiglie.
PREMIO FIC – FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
Programma: Alessandro Borghese Kitchen Sound
Canale/Piattaforma: Sky Uno
Motivazione: Per aver presentato alle famiglie una cucina varia, gustosa e insieme sana e corretta, sia per tecnica che per equilibrio degli alimenti, con un’attenzione particolare ai bambini, aiutando i genitori nel loro delicato compito di rendere il pasto quotidiano un momento salutare e allegro di vita familiare.
PREMIO ALLA CARRIERA
Personaggio vincitore: Terence Hill
Motivazione: Per le sue indiscusse qualità di attore e per quella coerenza tra i personaggi interpretati e l’uomo Terence Hill, mai sopra le righe, discreto, rispettoso e rispettabile, capace di rendere credibile e degno di ascolto ciò che esprime attraverso la recitazione e sempre fonte di riflessione per un pubblico familiare di ogni età. Per quella stima conquistata negli anni per la quale una sua dichiarazione o riflessione fatta, raramente, fuori dal personaggio, viene ascoltata con rispetto da adulti, ragazzi e bambini.