Hoepli editore
Data di pubblicazione: novembre 2017
ISBN: 9788820379438
Pagine: 404
Prezzo: € 39,90
Finalmente una risposta a un’esigenza del settore bancario, quella di disporre di un completo, attuale, praticabile strumento di marketing che ben integri la tradizionale offerta bancaria offline di contatto, di filiale, di sportello con quella online (internet banking, home banking, mobile banking). Il volume analizza nel dettaglio il percorso che ogni banca deve praticare nel processo di marketing: dalla ricerca del mercato alla relativa segmentazione della clientela retail, corporate, private, istituzionale, wholesale.
Dal posizionamento della banca e dei suoi prodotti/servizi, al più idoneo marketing mix bancario, alla politica di multiprodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, di promozione, di vendita, di web marketing. Non mancano il piano di marketing, l’organizzazione a supporto, il controllo e l’audit. Il libro è indirizzato a quanti lavorano nel settore bancario ai vari livelli centrali e periferici, in particolare per chi svolge funzioni di marketing, di ricerca, di comunicazione, di vendita e di promozione. È altresì una risorsa utile per consulenti, studiosi, studenti desiderosi d’intraprendere un’attività nel settore del marketing bancario.
Antonio Foglio, una vera autorità nel settore del marketing, ha insegnato in varie università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas ecc.) e svolto consulenza per primarie industrie, banche, organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i suoi principali bestseller: Il marketing agroalimentare, Il marketing globale, Il glocal marketing, Il marketing della moda, Il marketing comunicativo, Il marketing del turismo.