Codice editore
Pubblicato: 3 dicembre 2015
Pagine: 256
ISBN: 9788875785451
Prezzo: € 17,90
Il cuore elettronico dei congegni ultramoderni che usiamo tutti i giorni – dal computer all’automobile, dagli elettrodomestici al cellulare -è governato da una teoria matematica, l’algebra booleana, che risale al XIX secolo.
In che modo un principio logico-scientifico (di una raffinatezza e un fascino straordinari), definito due secoli fa, ha gettato le basi della tecnologia odierna, che somiglia più alla fantascienza che non alla storia della matematica?
Paul Nahin accompagna il lettore nella vita del matematico di epoca vittoriana George Boole, e in quella di Claude Shannon, ingegnere e pioniere della teoria dell’informazione, raccontandoci come due uomini vissuti a cent’anni di distanza l’uno dall’altro siano diventati i padri fondatori dell’era digitale.
Paul J. Nahin, è professore emerito di Ingegneria elettrotecnica all’Università del New Hampshire, ha una lunga esperienza di conferenziere per l’università, la radio e la televisione. Grande divulgatore e saggista, è autore di numerosi best seller nel campo della matematica.