Key4biz

Il futuro delle smart communities in Italia, 4 giugno evento a Bologna

Smart City

Si terrà domani a Bologna la presentazione ufficiale della roadmap di ricerca e innovazione delle smart communities in Italia promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech in occasione del convegno R2B: Il futuro delle Smart Communities – Assemblea Pubblica del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech”.

Un evento ideato per lanciare la nuova piattaforma nazionale dedicata alle comunità e le città intelligenti, luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di progetti di smart city & communities, per discutere il piano con gli stakeholder pubblici e privati e per confermare congiuntamente le priorità di intervento e suggerire strumenti utili a rispondere alle necessità dei settori industriali interessati.

L’incontro sarà aperto da Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, Rodolfo Zich, Presidente Cluster SmartCommunitiesTech, Mario Calderini, Consigliere Politiche Ricerca e Innovazione – MIUR e Laura Morgagni, Segretario Generale del Cluster SmartCommunitiesTech.

A Gianmarco Piola, Project Manager del Cluster SmartCommunitiesTech, il compito di presentare la Piattaforma Smart Communities.

Seguirà la Tavola rotonda ‘La collaborazione ricerca, impresa e PA per lo sviluppo delle Smart City’ moderata da Gianluca Mazzini, Direttore Generale di LepidaSPA, con la partecipazione di Alessandro Delli Noci, Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce; Giuseppe Sajeva, Director of R&D Business Development, Engineering; Paolo Testa, Responsabile Osservatorio Smart City ANCI; Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

SmartCommunitiesTech è Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle “Tecnologie per le Smart Communities, una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca (Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lazio, Puglia) che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities.

La piattaforma è organizzata secondo un modello cooperativo a rete, con un nodo centrale di coordinamento di cui fanno parte Lepida, Aster, Dhitech, Fondazione per la ricerca e l’innovazione, Lazio Innova, Siit, Torino Wireless, Trento Rise.

Exit mobile version