Per conoscere il futuro della Tv basta guardare cosa succede del Gaming, settore dal quale gli operatori tradizionali, broadcaster in testa ma non solo, possono trarre diversi suggerimenti in materia di interazione con l’utenza e utilizzo dei social. La pensa così Francesco Siliato, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Politecnico di Milano (Facoltà del Design) e Partner dello Studio Frasi, che vede nel Gaming il modello premonitore da studiare e seguire per lo sviluppo futuro della Tv connessa a Internet.
Il Gaming è il regno dei nativi digitali, quindi rappresenta un laboratorio che apre scenari ben definiti sui trend futuri della Tv, che per tradizione è un medium legato ad una audience più “analogica” e quindi più “vecchia” e per questo impreparata a fruire in maniera strutturale della nuova ondata dei social e del digitale.
Un esempio? Il gioco Quantum Break per la Xbox One, “che il 5 aprile è diventato la nuova IP di Microsoft Studios dal maggior successo di questa generazione ed è stato il nuovo gioco più giocato su Xbox One nel mondo durante la settimana di lancio. Lo sviluppatore, Remedy Entertainment, ha sede a Helsinki”, ha detto Siliato in occasione del workshop Agcom ‘Pay Tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo’.
La caratteristica più innovativa di Quantum Break è l’ibridazione del gioco con la fiction televisiva, per cui la trama degli 8 episodi della serie sono intrecciati con quelli del gioco. “Gli 8 episodi differenti durano 25 minuti ciascuno e la trama riprende da dove finisci di giocare (quindi se ti guardi solo la serie tv non capisci nulla della trama)”, ha detto Siliato. L’attore principale del serial è Shawn Ashmore (The Following). Questa formula crea una fidelizzazione del giocatore, incentivato a proseguire nel tentativo di superare i diversi livelli anche per poter accedere e vedere gli episodi successivi.
Un’ibridazione nuova, quella di Quantum Break, che fa leva sul binomio del videogioco con il genere televisivo della Fiction, che al momento rappresenta la forma di narrazione che suscita più appeal nella audience televisiva e l’arma principale anche di Netflix.
Basta infine entrare su Twitch.tv e Steam per vedere l’interazione totale di queste piattaforme di gaming, che consentono al giocatore di interagire via social e video online tramite web cam con gli altri giocatori della Rete.