Di Clayton M. Christensen
FrancoAngeli editore
Pubblicato: 31 maggio 2016
Pagine: 240
ISBN: 9788891740519
Prezzo: € 27,00
Nuova edizione
Come dimostra in questo ormai classico libro Clayton M. Christensen, professore alla Harvard Business School, mentre spesso le grandi multinazionali falliscono quando si trovano di fronte a cambiamenti di mercato e di tecnologia, le piccole e medie imprese che sanno ascoltare i consumatori, che anticipano con le loro antenne competitive nuovi bisogni emergenti e che puntano aggressivamente su innovazioni tecnologiche “dirompenti”, hanno grandi possibilità di successo.
Attraverso un’analisi dei modelli d’innovazione di una serie di settori (dall’industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), Christensen dimostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse.
Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore.
Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto ai clienti, quando investire nello sviluppo di prodotti con performance più basse, che promettono margini minori, e quando coltivare piccoli mercati anche a spese di altri apparentemente più grandi, affrontando con successo il “dilemma dell’innovatore“.
Clayton M. Christensen, è uno dei più eminenti esperti di innovazione al mondo. Docente in Business Administration alla Harvard Business School, per il terzo biennio consecutivo è al secondo posto nella classifica dei migliori pensatori di management (Thinkers50-2015). White House Fellow e membro del Boston Consulting Group, è il fondatore di Innosight, una società di consulenza che aiuta le aziende a innovare. È autore o coautore di numerosi articoli pubblicati dalle maggiori riviste internazionali di settore.