Di Carlo Carraro e Alessandra Mazzai
Il Mulino editore
Pubblicato: novembre 2015
Pagine: 216
ISBN: 9788815261083
Prezzo: € 14,00
La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent’anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come uragani, piogge torrenziali o siccità prolungate rovesciano sul nostro habitat e le nostre vite i loro effetti disastrosi. Il clima sta cambiando.
Al pari della disoccupazione e delle crisi monetarie internazionali, il cambiamento climatico è uno dei grandi problemi economici (oltre che etici) da fronteggiare.
Possiamo ancora farlo? La direzione giusta – ci indicano gli autori – è quella dello sviluppo sostenibile: una strada che, agendo con urgenza, è ancora possibile percorrere.
Carlo Carraro, professore di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è vice-presidente del Gruppo III dell’Intergovernmental Panel on ClimateChange (IPCC), presiede l’AdvisoryBoard della Green Growth Knowledge Platform, creata da OCSE, UNEP e Banca Mondiale, codirige il Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici ed è il direttore scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).
Alessandra Mazzai, esperta di new media e comunicazione ambientale, è responsabile della comunicazione dell’International Center for Climate Governance.