Vi ricordate il cane robot lanciato nei parchi di Singapore durante la fase 2 della pandemia di Coronavirus per far mantenere il distanziamento sociale? E’ in vendita per 75 mila dollari.
Si chiama Spot, è frutto delle più avanzate tecnologie di Boston Dynamics e da martedì è finalmente in vendita online.
Chiunque fosse interessato all’acquisto tenga però conto di due aspetti fondamentali: costa ben 74.500 dollari (oltre 66 mila euro) ed è disponibile soltanto per il mercato business negli Stati Uniti.
Come si legge sul sito di Boston Dynamics, infatti, “Spot non ha certificati di sicurezza per l’uso domestico o per l’uso in vicinanza di infanti o di altri soggetti che potrebbero non riconoscere i pericoli associati al suo funzionamento”. Si tratta infatti di un robot industriale progettato per lavorare autonomamente in ambienti pericolosi per l’uomo.
I settori in cui Spot è stato utilizzato sono già diversi: minerario, manifatturiero, utility elettriche, costruzioni. Compiti pericolosi per gli essere umani ma anche di puro controllo.
Il punto di forza del cane non è però solo l’autonomia ma anche il fatto che può essere controllato a distanza da un operatore remoto, che può stare a notevole distanza (anche centinaia di chilometri) dal robot.
§Un cane robot non per tutti infatti. Per il momento la vendita avrà dei vincoli molto severi.
Potranno acquistarlo solamente aziende, sviluppatori e accademici e ciascun cliente potrà acquistare al massimo due esemplari.