Key4biz

IFA 2017, i nuovi trend dell’elettronica di consumo

Da oggi fino al sei settembre è in corso a Berlino l’IFA 2017, il più importante evento, in Europa, dedicato all’elettronica di consumo. Cosa verrà presentato, quali saranno le novità del mercato? Ecco i trend più aggiornati in sei settori:

I dati sono stati rilevati in maniera continuativa attraverso il Retail Panel GfK, che comprende circa mezzo milione di punti vendita nel mondo.

Smartphone e wearable

Gli smartphone sono il prodotto più richiesto e venduto del settore dell’elettronica di consumo, anche per questo il prezzo medio è aumentato.

Tra gennaio e giugno di quest’anno, sono stati venduti 700 milioni di smartphone in tutto il mondo. Ciò rappresenta un aumento del 5% anno sullo stesso periodo del 2016, mentre il valore delle vendite è cresciuto ulteriormente, del dodici per cento. Questo è dovuto principalmente ad un più elevato prezzo medio di vendita pagato dai consumatori, che è salito del sette per cento (a 287 euro) su un livello globale. Si spende di più anche perché si ha di più, per esempio smartphone con fotocamera 4K.

Insieme agli smartphone cresce anche la domanda di dispositivi indossabili: orologi intelligenti, “earables” (cuffie con sensori), fitness tracker (prezzo medio 99 euro) e braccialetti con GPS per la tracciabilità di bambini o anziani. La domanda dei wearable nell’Europa occidentale è aumentata del 22 per cento su base annua nel periodo da gennaio a giugno 2017. In termini di valore di vendita, il mercato è cresciuto del 33 per cento. Nello stesso periodo gli Smartwatch hanno rappresentato il 31% del volume di vendita di tutti i wearable venduti in Europa occidentale.

Grandi elettrodomestici: previsto un boom di vendite

GfK prevede vendite complessive pari a 180 miliardi di euro entro il 2017 per il mercato globale di apparecchiature domestiche. Un boom del 5% in più rispetto al 2016. Gli europei acquisteranno soprattutto nuovi forni, frigoriferi e lavastoviglie, ma non necessariamente smart. Infatti, il mercato dei grandi elettrodomestici intelligenti è ancora nelle sue fasi iniziali in Europa: è fermo al 4%. Invece i consumatori asiatici sono molto più inclini a fare questi acquisti. Solo in Cina, il volume delle vendite per gli elettrodomestici intelligenti è di circa 4,5 miliardi di euro, il doppio dell’Europa.

Elettrodomestico piccolo e connesso

La domanda di piccoli elettrodomestici continua a crescere. Da gennaio a giugno 2017, il mercato globale (escluso l’America del Nord) ha registrato una crescita positiva – con un aumento complessivo dell’8,4 per cento su un valore complessivo di mercato di 21,5 miliardi di euro. GfK prevede una crescita globale delle vendite da sei a otto per cento per la fine 2017. Ma non solo piccoli, ma anche connessi e gestibili con un’app dallo smartphone. La quota dei piccoli elettrodomestici intelligenti sul mercato, nell’Europa occidentale, è del 26% rispetto al 9% dei primi sei mesi del 2016.  Soprattutto in Francia, i piccoli elettrodomestici connessi rappresentano già un quarto dei ricavi (+29%) di tutto il mercato. In Germania, invece, c’è il boom delle le macchine per caffè completamente automatiche: attualmente registrano una crescita molto elevata del 212%.

Sempre più Smart Tv, ma anche Ultra HD

Sempre più consumatori scelgono di acquistare un televisore connesso a Internet. Infatti le Smart Tv, nella prima metà del 2017, hanno rappresentato la metà di tutti i televisori venduti nel mondo, dal monitoraggio di GfK è esclusa l’America del Nord.
Crescono anche le vendite di apparecchi e televisori Ultra HD / 4K con tecnologia OLED.

Nel dettaglio in 6 mesi nel 2017 circa il 59 per cento di tutti i televisori venduti su scala globale sono stati Smart TV, l’anno scorso la percentuale è stata del 51 per cento. Il pioniere di questo trend è la Cina.

Invece il 29 per cento di tutti i televisori venduti nella prima metà dell’anno sono Ultra HD, il trend è previsto anche per il secondo semestre e se confermato a fine 2017 un televisore su tre venduto sarà Ultra HD.

Audio System, Cuffie Bluetooth

Milioni di persone ascoltano e vogliono ascoltare la musica in qualsiasi momento e ovunque. E i produttori stanno rispondendo con nuove soluzioni multiroom e streaming per le soluzioni home e wireless per esterni. Per il 2017, sono attese, in tutto il mondo, la vendita di 368 milioni di cuffiette per gli smartphone e di cuffie da stereo. Ciò corrisponde ad un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. GfK prevede una crescita più forte del dieci per cento nel valore delle vendite globali. E nell’Europa occidentale, secondo le stime, saranno vendute soprattutto cuffie con tecnologia Bluetooth: nei primi sei mesi di quest’anno sono raddoppiate rispetto al 2016.

PC Gaming

Il PC gaming è rimasto uno dei driver più importanti della crescita per i produttori di computer e periferiche nel campo B2C nella prima metà del 2017. Oltre ai PC desktop e ai notebook, gli accessori di gioco hanno beneficiato anche del continuo boom nel mondo dei giochi elettronici.

Dopo anni di sfida con i tablet e smartphone, i PC (desktop) per giocare hanno avuto una forte crescita di vendite: nella prima metà del 2017 i ricavi, a livello globale, sono aumentati del 55 per cento rispetto all’anno precedente, mentre i PC portatili hanno avuto un aumento del fatturato del 24%. Complessivamente, i ricavi globali di tutti i PC da gioco (desktop e notebook) sui mercati monitorati da GfK (escluso l’America del Nord) ammontano a 1,5 miliardi di euro. La quota maggiore delle entrate è stata registrata nel mercato dell’Europa occidentale, con il 44% delle vendite, ricavi pari a 682 milioni di euro (un incremento del fatturato dell’11%).

Exit mobile version