da Energia italia news

Idrogeno e biometano: pubblicati in Gazzetta Regolamento e Direttiva UE

di |

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il pacchetto relativo all’utilizzo dei cosiddetti “gas verdi” negli Stati membri. Tra questi soprattutto idrogeno e biometano.

Estratto dell’articolo pubblicato originariamente sulla testata giornalistica Energia Italia News

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il pacchetto relativo all’utilizzo dei cosiddetti “gas verdi” negli Stati membri. Tra questi soprattutto idrogeno e biometano. Tra le priorità aumentare la trasparenza sulla qualità del gas e sui costi della sua gestione, nonchè prevedere un approccio armonizzato ai ruoli delle autorità di regolazione e rafforzare il coordinamento transfrontaliero.

LA DIRETTIVA

IL REGOLAMENTO

Regolamento e Direttiva sui gas rinnovabili

È opportuno preservare il diritto degli Stati membri di decidere se miscelare idrogeno nei rispettivi sistemi nazionali del gas naturale” È quanto si apprende dal Regolamento e la Direttiva UE su gas naturale e idrogeno, pubblicati il 15 luglio in Gazzetta Ufficiale. I provvedimenti disciplinano insieme il settore dei cosiddetti gas rinnovabili, abrogando il precedente quadro normativo. L’intento è quello ridurre progressivamente le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel terreno, nonché di promuovere l’economia circolare e la decarbonizzazione. Concedere il lasciapassare alla produzione di idrogeno, fonte energetica controversa dal punto di vista della transizione energetica, rientra chiaramente tra gli sforzi fatti dall’Unione per contrastare la dipendenza dalle forniture di gas naturale russo.  Si può facilmente affermare che il rinnovato meccanismo di sostegno allo sviluppo del mercato dell’idrogeno rifletta la situazione di crisi internazionale che stiamo vivendo, e gli interessi di sicurezza dei singoli Stati membri […]

Leggi il resto della notizia sulla testata Energia Italia News

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz