La sicurezza di persone, oggetti, edifici e infrastrutture è uno degli aspetti delle smart cities a cui Istituzioni, aziende e centri di ricerca stanno dando massima attenzione. Una sicurezza di tipo informatica, che può essere minacciata da azioni terroristiche e dagli stessi fenomeni meteo estremi, che nelle future città intelligenti passerà per soluzioni avanzate di Information and communication technologies (Ict) e piattaforme per i big data e l’Internet of Things.
L’iniziativa globale no-profit ‘Securing Smart Cities’ (SSC) ha reso pubbliche ieri le nuove linee guida sul ruolo della cyber security nei centri urbani. Un documento pensato per la Pubblica Amministrazione centrale e locale, per le imprese del settore e i ricercatori, finalizzato allo sviluppo di soluzioni e pratiche per la sicurezza informatica relativa agli Scd, o Smart city department.
La guida “Smart City Department Cyber Security Role and Implications” è dedicata alle seguenti aree:
- Gli SCD;
- Le responsabilità di sicurezza informatica degli SCD:
- Supporto alla Governance e Leadership
- Supporto alle infrastrutture
- Ottimizzazione della gestione dei rischi
- Supporto legale
- Intelligence collaborativa delle minacce
“Queste linee guida sono un ulteriore passo avanti verso la sicurezza delle smart city – ha commentato Mohamad Amin Hasbini, membro del consiglio di Securing Smart Cities ed esperto di Kaspersky Lab – stiamo cercando di migliorare la comprensione da parte di tutti delle esigenze di queste città, sviluppando utili analisi e condividendo l’expertise con coloro che saranno responsabili dello sviluppo urbano e della sua gestione”
Il documento è basato sull’esperienza dei membri della comunità SSC, che sono coinvolti in attività di cyber governance su vasta scala, e di altri specialisti IT: dai tester di penetrazione agli esperti di sicurezza industriale.
Securing Smart Cities è un’iniziativa globale con l’obiettivo di risolvere le sfide di sicurezza informatica che coinvolgono le smart city attraverso la collaborazione e la condivisione di informazioni. Supportata dai maggiori ricercatori di sicurezza IT, dalle principali aziende e organizzazioni, come IOActive, Kaspersky Lab, Bastille, e la Cloud Security Alliance, la piattaforma servirà come nodo di comunicazione per aziende, governi, media, iniziative no-profit e individui in tutto il mondo coinvolti nella creazione, nello sviluppo e nella promozione di smart technologies sicure per le città moderne.