17 maggio 2022. La giornata in tre news. Secondo stime di Unioncamere-Anpal, cresce il gap di competenze specialistiche in ambito ICT e Industria 4.0, manca all’appello il 50% degli specialisti e nel 2026 potrebbero mancare fino a 70mila figure tecniche. Vodafone Italia chiude l’esercizio fiscale al 31 marzo con un trend in costante miglioramento per ricavi a 4.379 milioni di euro. Rete fissa a 1.238 milioni (+2%) e clienti a banda larga in aumento oltre i 3 milioni. ‘Poteri annacquati all’Antitrust? Chi ci guadagna sono le Big Tech’. Intervista a Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons. Sullo stesso argomento abbiamo sentito anche Fabio Bassan, professore di Diritto internazionale dell’Economia all’Università Roma Tre. Ecco la selezione delle news del giorno pubblicate su www.key4biz.it.
Industria 4.0 e ICT: oggi in Italia difficile reperire il 50% degli specialistidi Flavio Fabbri Mancano le competenze ed entro il 2026 imprese e industria potrebbero ritrovarsi con 70 mila posti di lavoro scoperti.
Vodafone Italia: ricavi annui in ripresa a 4.379 milioni. Ricavi da fisso +2%di Paolo Anastasio Vodafone Italia chiude l’esercizio fiscale al 31 marzo 2022 con ricavi annui a 4.379 milioni di euro in calo dell’1,8% ma in miglioramento.
Di Ascenzo (Codacons) ‘Meno poteri all’Antitrust? Un favore alle Big Tech’di Paolo Anastasio In Senato votati emendamenti fotocopia e bipartisan che limitano il potere sanzionatorio dell’Agcm. Protesta Di Ascenzo del Codacons.
Davide Rota nominato nuovo Amministratore Delegato di Tiscalidi Redazione Key4biz Il Cda di Tiscali ha nominato Davide Rota in qualità di nuovo ad. Il fondatore Renato Soru è stato nominato Presidente della società.
Piano triennale dell’informatica delle PA, ecco perché strategicodi Donato Limone Le considerazioni di Donato Limone sulle strategie e i princìpi alla base del nuovo piano strategico dell’ICT nella PA per il triennio.
Più poteri all’Antitrust, il Senato di traverso. Un favore alle Big tech?di Paolo Anastasio Intervista a Fabio Bassan, professore di Diritto internazionale dell’Economia all’Università Roma Tre, sui nuovi poteri all’Antitrust.
Il verde in città come infrastruttura, l’incontro a Bologna con Giuliano Dall’Òdi Flavio Fabbri L’intervento del professor Dall’Ò (Politecnico di Milano) all’evento di Lepida a Bologna: “Verso la città intelligente”.
Città metropolitane e PNRR, intervista domani alle 15 a Stefano Lo Russo, Sindaco Torinodi Redazione Key4biz In occasione della quarantanovesima uscita de “La Pa che Vorrei”, il prof. Limone intervista Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino.
In Italia i consumi delle famiglie valgono il 57,3% del Pildi Truenumbers Se crollano i consumi delle famiglie crolla l’economia. Lo dicono i dati dell’Istat sulla composizione del Pil italiano.
Quali minerali ci sono nella batteria di un’auto a trazione elettrica?di Federica Valbonesi Alcuni minerali garantiscono il flusso della corrente elettrica, altri proteggono la batteria da danni accidentali provenienti dall’esterno.
Democrazia Futura. Internet un bene pubblico da regolare e sottrarre alle nuove oligarchiedi Vincenzo Vita Con Vincenzo Vita, già sottosegretario al ministero delle Comunicazioni, apriamo il dibattito su media e Internet di Servizio pubblico.
Tradimento e cioccolato: tutto nasce dal dio azteco Quetzalcoatldi James Hansen Il tremendo ‘peccato’ di Quetzalcoatl sarebbe stato quello di aver donato agli umani la conoscenza del cioccolato.
Vero o Falso. Missili russi contro aerei israeliani nei cieli della Siriadi Glauco e Dora Benigni Una batteria di difesa aerea russa ha risposto ad attacchi su obiettivi in Siria da parte di aerei militari israeliani.
Più instabile nelle aree interne, ma tempo in prevalenza buono (video)di Centro Meteo Italiano Aumenta l’attività convettiva con possibilità di piogge e temporali domani soprattutto nel pomeriggio tra le aree montuose e di pianura.