“La trasformazione digitale è stata accelerata durante la pandemia di COVID-19. Alla fine ogni azienda diventerà una società di intelligenza artificiale”.
Con queste parole Arvind Krishna, CEO di IBM, da il via al Think Digital, l’evento mondiale di IBM che quest’anno si svolgerà esclusivamente online il 5 e 6 maggio e che metterà in collegamento clienti, partner e leader da tutto il mondo.
“La storia ripercorrerà questo momento come il momento in cui la trasformazione digitale per le aziende e soprattutto per la società moderna è improvvisamente accelerata”, ha affermato Krishna durante il suo speech iniziale. “Questa Pandemia è un’opportunità per sviluppare nuove soluzioni, nuovi modi di lavorare e nuove partnership a beneficio della tua azienda e dei tuoi clienti, non solo oggi ma per gli anni a venire“.
Le nuove soluzioni tecnologiche di IBM
Durante il keynote di apertura, Krishna ha definito l’hybrid cloud e l’IA “le due forze dominanti che guidano la trasformazione digitale“, dichiarando che “il 5G ed Edge Computing faranno alle imprese ciò che gli smartphone hanno fatto ai consumatori’. Inoltre, il CEO ha annunciato le nuove soluzioni tecnologiche che IBM vuole offrire per aiutare i propri clienti in questo percorso.
Krishna ha annunciato il lancio di Watson AIops, un servizio l’hybrid cloud che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per automatizzare il processo attraverso cui le aziende controllano, rilevano e rispondono alle anomalie dei sistemi IT in tempo reale. Una soluzione in grado di ridurre i costi e rendere le infrastrutture IT più resilienti.
Inoltre, IBM (insieme a Red Hat, l’azienda recentemente acquisita dal colosso statunitense) ha presentato nuovi software e servizi per aiutare le imprese e il mondo delle telecomunicazioni nella transizione verso l’edge computing e il 5G. Le nuove offerte permetteranno alle aziende di gestire autonomamente i carichi di lavoro su un enorme volume di edge devices.
Infine, Krishna ha presentato la piattaforma di servizi finanziari in public cloud che permette di riunire e integrare in un unico contenitore le offerte dei fornitori indipendenti di software (ISV) e di Software-as-a-Service (Saas). Attraverso i servizi di Assima, C3.ai, Finacle, Intellect Design e Thought Machine le banche partecipanti potranno sfruttare un modo efficiente per garantire la collaborazione con i fornitori di fiducia.
“Le piattaforme tecnologiche sono la base per un vantaggio competitivo nel 21 ° secolo“, ha aggiunto Krishna. “Determineranno la rapidità con cui puoi orientarti verso nuove opportunità di mercato, quanto bene servi i tuoi clienti, quanto puoi ridimensionare e quanto velocemente puoi rispondere ad una crisi come quella che stiamo affrontando oggi.“