Key4biz

IA alleata nella Sanità. App per ridurre il burnout fino al digital twin per i nuovi vaccini (2^ parte)

Innovare la Sanità significa offrire ai cittadini cure migliori e prevenire rischi, anche mortali. Portano a questi risultati i seguenti 8 use case, descritti sempre, come nel nostro primo articolo dedicato all’IA alleata nella Sanità, nell’allegato al white paper “Una visione di futuro per la Sanità italiana. Innovazione e benessere visti dalle aziende ICT” realizzato da Anitec-Assinform, l’Associazione delle imprese ICT aderente a Confindustria:

  1. Machine Learning per effettuare l’analisi dei dati clinici per evidenziare situazioni di rischio di una patologia, che rappresenta la terza causa di morte al mondo. In Italia circa il 7-8% della popolazione soffre di BPCO – broncopneumopatia cronica-ostruttiva, una patologia che rappresenta la terza causa di morte al mondo. Una grande casa farmaceutica ha richiesto a Reply di trovare un sistema che consenta una analisi dei dati per evidenziare situazioni di rischio. Così sono stati utilizzati sistemi di Machine Learning per effettuare l’analisi dei dati clinici, su 500 cartelle cliniche, finalizzata al rilevamento di rischio di peggioramento per pazienti. Tra i risultati, c’è una maggiore attenzione dei pazienti a seguire il protocollo di cura, perché hanno una chiara e personalizzata informativa.

La app, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita. Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Per leggere la prima puntata:

IA alleata nella Sanità italiana: dalle malattie genetiche al diabete 1 fino a FSE 2.0

Exit mobile version