L’esplosione dei video molto presto soppianterà la diffusa moda dei selfie, gli autoscatti di sé stessi fatti con i telefonini.
I video live diventeranno i nuovi selfie nel 2017 sostiene Gartner che consiglia alle aziende di adattare le loro strategie a questa nuova tendenza che rivoluzionerà il rapporto con i clienti.
“La prossima generazione di servizi e prodotti consumer avranno in comune i video“, ha detto Brian Blau, Responsabile Ricerca per Gartner.
“Questo significa – spiega – incorporare video o altre tecnologie real-time nei prodotti per coinvolgere gli utenti negli eventi live e consentire comunicazioni più personalizzate, offrendo ai clienti una migliore assistenza oltre che video ed esperienze Tv alle case connesse”.
Nei prossimi quattro anni, Gartner prevede un notevole cambiamento e lo spostamento dalle foto statistiche ai video che diventeranno un mezzo importante per le comunicazioni live.
Ci sarà un significativo sviluppo in quanto solo nel 2014 sono state scattate e condivise quotidianamente più di mille miliardi di foto e il forte aumento della loro popolarità online non mostra segni di rallentamento.
Tuttavia, indica Gartner, se i video live e quelli generati dagli utenti sono ancora poco accessibili rispetto alla fotografia statica, stanno diventando sempre più diffusi.
Oltre alla loro capacità d’essere un mezzo più ricco di auto-espressione, sono notevoli i potenziali impieghi in alcuni settori come i monitoraggi da remoto (salute o sicurezza), consultazioni a distanza medico-pazienti, collaborazioni nel lavoro e miglioramento dei servizi con i clienti.
Per usufruirne gli utenti avranno però bisogno di robusta larghezza di banda, dispositivi e cam, ma anche di app e servizi che capitalizzino la forza comunicativa dei video.