GoWare editore
Pubblicato: luglio 2016
Pagine: 68
ISBN: 8867976087
Prezzo: € 9,99
Hillary Clinton è un politico di lungo corso: first lady, senatrice di New York e segretario di Stato. Conosce bene la potenza dei social media. La lezione del 2008 è servita. Eppure, oggi Hillary è stata sfidata su questo terreno oltre ogni ragionevole misura da Donald Trump, che ha fatto di Twitter la sua testa d’ariete.
Questa volta, Hillary non si è sottratta alla sfida. Ma l’uso di Twitter all’interno del suo marketing mix è diverso da Trump. Twitter non è certo il tam tam che dà il ritmo alla battaglia, ma ha il ruolo di affiancare i mezzi più tradizionali per raggiungere certi gruppi demografici.
Pure lo stile è molto diverso da Trump: Hillary cerca di parlare alla componente razionale degli elettori. Nelle pagine che seguono, Veronica Vinattieri ha individuato, tradotto e adattato per il pubblico italiano i 106 tweet più popolari sui principali temi del programma di Hillary.
Forse questi brevissimi testi, da leggere in meno di un’ora, potranno contribuire a capire la possibile prima donna presidente.
Hillary Clinton, nasce a Chicago il 26 ottobre 1947, primogenita in una famiglia di origini irlandesi da parte di padre. Sempre prima della classe, si laurea in legge a Yale con una tesi sui diritti dell’infanzia. Come professionista, si occupa di diritto di famiglia e delle donne. Nel 1975 sposa Bill Clinton, che nel 1992 diventa presidente degli Stati Uniti. È una first lady apprezzata per la competenza, il carattere e il carisma. Nel 2000 diventa senatrice dello Stato di New York, fino al 2008. In quell’anno perde le primarie democratiche contro Barack Obama, che però la chiama come segretario di Stato nella sua prima amministrazione. Terminato il mandato, Hillary lascia l’incarico per dedicarsi a tempo pieno a preparare la candidatura per le presidenziali del 2016.