Il digitale terrestre è ormai storia. Lo switch si è concluso con successo e ora l’attenzione dei cittadini consumatori è già rivolta a nuove frontiere tecnologiche. Eppure è possibile e spesso accade che non tutti i canali della tv digitale si vedono bene, causando proteste e frustrazione.
Grazie al servizio di assistenza www.helpinterferenze.it, sviluppato dalla Fondazione Ugo Bordoni, è possibile segnalare la tipologia di disturbo nella ricezione del segnale televisivo e cercare di capirne l’origine. In molti casi (da problemi di qualche canale all’oscuramento totale) si tratta di interferenze delle onde radio LTE, la rete 4G dei nostri dispositivi mobili.
Tramite il sito web, chiunque, a partire dal 1° gennaio 2013, riscontri problemi col proprio televisore può rivolgersi a help Interferenze con lo scopo di cercare di capire se l’indirizzo coinvolto dal problema rientra tra le zone geografiche interessate dalle interferenze LTE e ricevere adeguato supporto.
Il problema coinvolge solo la TV digitale terrestre, mentre non colpisce la televisione satellitare.
Il funzionamento è abbastanza semplice: si compila online una scheda, dove vanno riportati i dati personali e dell’impianto antenna, e se si rientra nei parametri di intervento sarà inviato un antennista per il ripristino della qualità del segnale (senza costi per l’utente finale).
Le voci per l’utilizzo del servizio si trovano tutte nella parte alta della home page, suddivise in: “Il servizio”, “FAQ”, “Glossario”, “Materiali”, “Segnalazioni”. Percorsi facili da navigare, in cui è spiegato in maniera semplice che cosa è Help Interferenze, come funziona, come si utilizza e in che modo è utile alla cittadinanza.
Per facilitare l’accesso al servizio, infine, sono attive diverse aree di supporto e assistenza, tra cui il numero verde, il video dimostrativo, la richiesta di aiuto all’Adiconsum, la mappa del sito e i contatti tradizionali con lo staff.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo