La realtà virtuale ha avuto un’impennata nell’ultimo bimestre grazie all’uscita di Half-Life: Alyx.
Il sondaggio sull’hardware di Steam relativo ad aprile 2020 mostra infatti che la percentuale di utenti in possesso di un visore VR è passata dallo 0,62% all’1,91% proprio in seguito all’uscita di Half-Life: Alyx, avvenuta il 23 marzo. Anche se la percentuale resta quindi inferiore al 2%, i visori VR sembrano proiettati a superare il numero di monitor principali 4K della base d’utenza entro il prossimo bimestre.
Valve ha annunciato ad aprile del 2019 di avere 90 milioni di utenti, cifra che si stima abbia raggiunto i 100 milioni nell’ultimo anno. Un rapido calcolo indica quindi che il numero di utenti di VR su Steam si attesti tra 1,7 e 2 milioni. Per prendere un termine di paragone, Sony ha annunciato alla fine del 2019 di aver venduto 5 milioni di PlayStation VR in tutto il mondo.
HTC Vive resta il visore più popolare, con il 26% della base installata su Steam, seguito da Oculus Rift S con il 22%. Oculus Quest ha fatto registrare un aumento notevole di utenti, con un incremento del 3,14% dal sondaggio di marzo che l’ha portato al 6% della base installata totale.