Gruppoequitalia.it

di |

È online da oggi il nuovo sito web di Equitalia, caratterizzato da una maggiore attenzione alla chiarezza dei linguaggi, alla semplicità di utilizzo e all’utilità per gli utenti finali. Su www.gruppoequitalia.it si ha modo di accedere ad una navigazione più intuitiva, di consultare le pagine in rete in maniera più rapida, di accedere ai contenuti sia da web, sia da rete mobile, con smartphone e tablet.

Tra le novità, c’è il servizio “Rateazioni online”, che permette di richiedere direttamente dal web la dilazione dei debiti fino a 50 mila euro. Un nuovo strumento che si aggiunge agli altri già disponibili e oggi più facili da usare: “paga online” che consente di saldare i debiti con la carta di credito, “estratto conto” per controllare con maggior dettaglio la propria situazione debitoria e le procedure in corso, “sospensione online”, che in pochi passaggi permette di inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori, il “trova sportello” e i canali di contatto diretti per chiedere l’assistenza di Equitalia.

Un servizio spesso bersaglio di critiche e attacchi di cittadini e movimenti politici, dentro e fuori il Parlamento, dal 2006 espressione diretta dello Stato (Agenzia delle Entrate e INPS) nella riscossione di tributi, contributi e sanzioni.

I percorsi per scoprire il sito e i suoi servizi sono disposti nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: ‘Cittadini’, ‘Imprese’, ‘Associazioni e ordini’, ‘Enti’, ‘Il gruppo’ e il motore di ricerca. Per venire in contro alle esigenze più disparate degli utenti, c’è anche una toolbar secondaria, con i canali ‘Servizi’, ‘Modulistica’, ‘Contatti’, ‘Bandi e avvisi’, ‘Media room’, ‘Equitalia giustizia’.

Gran parte di questi canali trova maggiore evidenza nella sezione centrale della home page, con comode e veloci finestre di accesso facilitato agli argomenti di interesse del visitatore, comprese ‘News’, pubblicazioni e comunicati stampa.

Dal punto di vista grafico si nota infine una maggiore attenzione anche all’utilizzo dei colori per orientare più celermente l’utente di rete e certamente all’esperienza utente, con l’offerta di link di navigazione, di materiale audiovisivo e applicazioni sia mobili, sia social.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz