È attiva da pochi minuti, dalle ore 11, la piattaforma nazionale per ottenere il green pass. Per averlo basta andare su https://www.dgc.gov.it/web/ e provare ad ottenerlo.
C’è la terza modalità, oltre alle app IO ed Immuni, per ottenere il green pass, quando sarà disponibile in Italia e poi in Europa. Lo si potrà scaricare da un nuovo sito a cui sta lavorando Sogei.
Green pass, i scaricherà dal nuovo sito ‘Digital Green Certificate’
Come risulta a Key4biz, il nuovo sito si chiamerà ‘Digital Green Certificate’ e sarà online su https://www.dgc.gov.it, dominio di proprietà della presidenza del Consiglio dei ministri.
Ecco come si potrà scaricare online
I cittadini interessati ed in possesso di uno dei 3 requisiti (vaccinato, guarito dal Covid o risultato negativo al tampone 48 ore prima) potranno fare richiesta del green pass sul nuovo sito, a breve online, attraverso una delle 3 modalità, che risultano a Key4biz:
- Spid
- Cie (Carta d’identità elettronica)
- Tessera Sanitaria
Poi sarà richiesta la verifica dell’identità dell’utente digitando il codice OTP ricevuto via sms/email.
Stampabile e digitale
Il pass ottenuto sarà un QR-Code che si potrà stampare o far visualizzare dallo smartphone alle forze dell’Ordine e agli altri soggetti autorizzati a verificarlo attraverso un’app dedicata. Ma quando sarà disponibile il Green Pass? Dovrebbe entrare in vigore dal 1^ luglio, anche se ieri Mario Draghi ha ipotizzato un anticipo al 15 giugno.