La Commissione europea ha pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando per il programma “Life” dedicato alla transizione verso la green economy, per un’economia a basso impatto ambientale, l’introduzione di nuove misure di resilienza urbana, per il recupero degli ecosistemi, la valorizzazione delle risorse naturali, l’efficienza energetica.
Il programma è suddiviso in 2 sottoprogrammi e conta su un budget totale di 337,5 milioni di euro: al primo sottoprogramma dedicato all’ambiente andranno circa 274 milioni di euro, al secondo, dedicato alle azioni per fronteggiare i cambiamenti climatici andranno invece poco più di 63 milioni di euro.
Il sottoprogramma ambiente prevede tre settori di azioni prioritari:
- ambiente ed uso efficiente delle risorse;
- natura e Biodiversità;
- governance ambientale e informazione in materia ambientale.
Il sottoprogramma azione per il clima prevede tre settori prioritari:
- mitigazione dei cambiamenti climatici;
- adattamento ai cambiamenti climatici;
- governance e informazione in materia di clima.
Per partecipare alla call c’è tempo fino a settembre 2016. Le date di chiusura dei singoli bandi variano a seconda del sottoprogramma.
Per conoscere nel dettaglio le disposizioni del bando europeo e per valutare meglio a quale sottoprogramma aderire, il nostro Ministero dell’Ambiente ha pubblicato una piccola guida alla “Call 2016 – Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020)”.