Dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze si terrà la conferenza annuale della rete Major Cities of Europe dedicata allo sviluppo sostenibile urbano, la trasformazione digitale delle città e ovviamente le smart cities d’Europa.
La rete di collaborazione e scambio di esperienze fra i responsabili di Information and Comunication Tecnology di molte città europee, il network Majors Cities of Europe (Mce), ha l’obiettivo di promuovere scambi di esperienze e buone pratiche ICT tra amministrazioni pubbliche, cittadinanza, ricercatori, innovatori e imprenditori per lo sviluppo diffuso della società dell’informazione e dell’economia digitale.
Il tema centrale di questo nuovo appuntamento dell’Mce, organizzato dall’amministrazione fiorentina, assieme a Regione Toscana, Università di Firenze, Comune di Prato e Comune di Empoli, è “Il Rinascimento delle città nell’era digitale”.
“L’evoluzione digitale impone alla pubblica amministrazione di ripensare servizi e informazioni al cittadino – ha detto l’assessore all’Innovazione del Comune di Firenze, Lorenzo Perra – La Firenze smart city a cui lavoriamo si basa su un modello di governance in grado di mettere a fattore comune tutti gli asset digitali offerti ai city users e di definire un catalogo di offerta unificato per la città. Questo evento è un’occasione per confrontare l’esperienza fiorentina con quella di altre città a vocazione innovativa”.
Gli argomenti che saranno affrontati nei workshop e nei tavoli degli incontri saranno: l’egovernment, la digital transformation, le smart communities e la partecipazione dei cittadini all’amministrazione del territorio, il sistema educativo, sanitario e dei servizi sociali, le smart cities.
Ulteriori tematiche saranno la mobilità sostenibile, alternativa e ‘dolce’, l’efficienza energetica e le rinnovabili, la gestione intelligente dei rifiuti e il riciclo/riuso, Pmi e startup innovative, le migliori pratiche sviluppate dalle città italiane ed europee.
Vienna, Amburgo, Berlino, Barcellona, Lione, Vienna, Copenaghen, Zurigo, Valenzia e molte altre realtà urbane invieranno delegazioni istituzionali che, assieme a quelle europee e i rappresentanti di grandi imprese, tra cui Cisco, Hitachi, TIM, Microsoft, Ansaldo, si confronteranno con sindaci e assessori all’innovazione di Comuni italiani, aziende, docenti universitari ed innovatori del nostro Paese, impegnati sul tema della digital transformation e delle smart cities.