L'annuncio

Google lancia un News Lab per formare i giornalisti digitali

di |

La società di Mountain View annuncia la nascita di un laboratorio online per formare i giornalisti dell’era di internet.

News e internet vanno sempre più a braccetto. Le web company lo hanno ben capito e anche nel piano strategico della Ue per il Mercato Unico Digitale, l’informazione online occupa un posto di rilevo come ha evidenziato anche il Commissario in occasione del suo intervento di ieri al DW Global Media Forum di Bonn.

Gli OTT si stanno già muovendo e anche velocemente.

Facebook ha annunciato un accordo con gli editori per veicolare sul social network le notizie, Apple lancerà presto un servizio per le news sui propri dispositivi con la particolarità che a selezionare i contenuti sarà una redazione in carne e ossa e non un algoritmo, e anche Google si lancia in questa nuova opportunità di business.

Dopo aver seppellito l’ascia di guerra e trovato un’intesa con gli editori, stanziando 150 milioni di euro per sostenere progetti di giornalismo digitale, adesso va anche oltre.

La società di Mountain View ha infatti annunciato ieri la nascita di un laboratorio online per aiutare i giornalisti dell’era di internet ad affinare le loro competenze e formarli all’uso delle differenti app messe a punto da Big G.

“Offriamo molti strumenti che possono essere usati nelle redazioni per lavorare a reportage o redigere gli articoli“, ha dichiarato il responsabile di questo nuovo News Lab, Steve Grove, citando in particolare il servizio di cartografia Google Maps o l’aggregatore di dati demografici Fusion Tables.

“Adesso i giornalisti di tutto il mondo hanno accesso a manuali d’uso per questi prodotti“, ha precisato Grove sul blog dell’azienda, ma su questo nuovo sito (newslab.withgoogle.com) i giornalisti potranno anche ricevere una formazione nella ricerca di dati o sulle tecniche di reporting.

Questo progetto, spiega Google, avrà una dimensione internazionale e presto impiegherà personale in Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz