Presto la Ue aprirà un terzo fronte contro Google? Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, sembra proprio che la Commissione europea stia per agire sul campo dell’eAdvertising.
Stando a quanto riportano il Wall Street Journal e Politico, il Commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, dopo aver già inviato a Google una Comunicazione di addebiti per la web search nell’aprile 2014 (si parla di una multa da 3 miliardi di euro che dovrebbe essere comminata nei prossimi giorni) e una per Android ad aprile 2016, adesso si prepara a inviarne una terza questa volta per la pubblicità online.
Secondo i due giornali, che citano fonti anonime, la Commissione Ue avrebbe chiesto ai competitor di Google in questo settore di poter rendere pubbliche le accuse che hanno formulato nei confronti del gruppo, depositate a Bruxelles in forma privata.
Queste aziende avrebbero una settimana di tempo per produrre nuove versioni dei loro documenti.
Questa procedura lascia intendere che la Ue sia nella fase finale della preparazione del suo atto di accusa che però, prima d’essere formulato a Google, deve basarsi su elementi tangibili.
Vestager aveva già fatto sapere che il suo staff stava valutando anche una possibile posizione dominante nell’eAd.
La questione è capire se la società eventualmente impedisca o renda più difficile ai siti web inserire pubblicità fuori dalla rete di Google. Sotto la lente anche AdWords.
Per Les Echos, “Questa nuova offensiva, se fosse confermata, dimostrerebbe ancora una volta la determinazione di Vestager nei confronti di Google, a dispetto del tenore politico di questo confronto”.
Domani 29 giugno il sito Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente il 30 giugno.