Key4biz

Google: Eric Schmidt a capo del nuovo Advisory Board del Pentagono

Nel bel mezzo delle polemiche tra Apple e il Governo degli Stati Uniti, salta fuori che il Pentagono ha costituito un nuovo advisory board per l’innovazione che sarà guidato da Eric Schmidt, Ceo emerito di Google e presidente di Alphabet.

Il ‘Defense Innovation Advisory Board’ avrà l’obiettivo di “fornire consulenza sulle migliori e più recenti pratiche di innovazione che il reparto potrebbe emulare”, ha sottolineato il Segretario alla Difesa Ash Carter.

In particolare, informa il Pentagono, il Board fornirà le sue indicazioni in aree di stretta competenza delle società della Silicon Valley, come la creazione rapida di prototipi, lo sviluppo iterativo, l’analisi di dati complessi, l’uso di applicazioni mobili e cloud e la condivisione di informazioni organizzative.

Il Defense Innovation Advisory Board sarà composto da 12 persone: “le menti tecniche più brillanti focalizzate sull’innovazione” le ha definite Carter, che le selezionerà insieme a Schmidt dalle aziende più innovative della Silicon Valley.

Il comitato, ha aggiunto l’ex Ceo di Google, andrà a colmare “l’evidente divario tra i modi di operare dell’esercito e quelli dell’industria tecnologica” e consiglierà come usare le nuove tecnologie “per risolvere problemi nuovi o emergenti”.

Che Alphabet, casa madre di Google,  abbia una certa dimestichezza con i temi militari non è una novità: la società ha diverse attività legate all’industria della difesa e nel corso degli anni ha rastrellato in lungo e in largo diverse aziende specializzate in robotica, automazione e sistemi di intelligenza artificiale a un ritmo difficilmente eguagliabile dai concorrenti. Tra le acquisizioni in questi settori, quelle di Boston Dynamics, Bot & Dolly, Holomni, Meka Robotics, Redwood Robotics, Schaft.inc, Viewdle, DNNResearch, Wavii, Flutter, Industrial Perception Nest Labs e, per finire, all’inizio di questa settimana anche la britannica DeepMind.

Il mese scorso, quindi, la società ha annunciato che Google Ideas, il think tank di Alphabet, avrebbe cambiato nome in Jigsaw e sarebbe diventato un incubatore tecnologico dedicato agli investimenti e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche in diversi ambiti ma con focus specifico su problemi geopolitici e attacchi hacker.

Schmidt, 60 anni e uno dei miliardari più influenti della Silicon Valley, è già membro del Council of Advisors on Science and Technology del Governo Obama ed era stato considerato come papabile per il ruolo di Chief Technology Officer, una sorta di consigliere tecnologico del Presidente.

Exit mobile version