Dopo l’outage di marzo che ha visto coinvolti diversi servizi di Google in tutto il mondo, tra cui Gmail, Google Drive, Hangouts e Maps, Mountain View stanotte ha dovuto affrontare una nuova interruzione di diverse applicazioni su scala globale.
Dagli Stati Uniti a Singapore, dalla Gran Bretagna all’India, dall’Australia al Sud Africa, passando per il Canada e quasi tutta l’Europa, diversi servizi Google, tra cui sempre Gmail e Google Docs, non sono stati accessibili per circa un paio di ore a cavallo della scorsa mezzanottte.
Generalmente, ad attendere gli utenti, c’era una pagina di errore (error 502), con l’invito a riprovare dopo 30 secondi.
Ufficialmente, hanno comunicato dall’azienda, il problema è stato registrato dalle 23:00 alle 01:00 di stanotte e molto probabilmente è legato ad una criticità relativa all’accesso OAuth, “riguarda la console di amministrazione”.
Con l’occasione e vista l’estensione dell’outage, Google ha annunciato l’avvio di un’indagine interna e diverse azioni di miglioramento dei sistemi per prevenire o comunque ridurre in futuro tali disservizi.
Nonostante l’azienda ha confermato il rientro delle criticità per Gmail e Docs, tramite le segnalazioni live su outage.report, ancora in questo momento si registrano disservizi in India, Gran Bretagna e diverse località degli Stati Uniti.