Giroditalia.it

di |

L’11 maggio 2019 è il giorno della partenza del 102° Giro d’Italia. Prima tappa Bologna, ultima, la ventunesima del Giro, con arrivo il 2 giugno prossimo, sarà l’Arena di Verona. Il sito che si occuperà di informare, accompagnare i naviganti e aggiornare su quanto accade lungo i 3.579 km di percorso sarà quello sviluppato dal quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, www.giroditalia.com.

Contrassegnato dal colore rosa, come quello della maglia indossata dal ciclista leader della classifica generale del Giro (la “maglia rosa” è stata introdotta per iniziativa del giornalista sportivo della Gazzetta dello Sport Armando Cougner, che è stato anche organizzatore del primo Giro d’Italia), il sito risulta fresco e dinamico, facile da navigare, ricco di informazioni, curiosità e contenuti audiovisivi.

Accessibile facilmente da tutti, con la possibilità di scegliere tra quattro diverse lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo), al centro della home page si trova l’intero percorso raffigurato in una ruota, divisa in tappe e tutte selezionabili, con le schede relative alle città, il tipo di percorso che attende i ciclisti e le principali caratteristiche (difficoltà, asperità, cronotabella e altimetria tra le altre voci).

In alto a destra della home page c’è l’accesso al menù, con diversi canali: “La corsa”, “Foto e video”, “Giro store”, “Carovana”, “Vivi il giro”, “Sponsor”, “Archivio Giro”, “Ride green”, “Biciscuola”, “Le Regioni del Giro”, “In-Giro”, “Tour operator”, “Hospitality”, “Diventa città di tappa”.
Poi c’è l’ampi aera social, denominata “Fans”, con l’app del Giro, i canali Facebook e Twitter, Intagram e YouTube.

Nella parte centrale della prima pagina abbondano invece i video, gli articoli di approfondimento, le news, la galleria video e i post sul “Social wall”, a cui si affiancano le finestre sul merchandising e, ovviamente, le schede relative ai team in gara e i singoli atleti.
Le ultime notizie scorrono in automatico in un player orizzontale, posizionato sempre nella parte centrale, con in evidenza le immagini di copertina.

Nel suo complesso, si tratta di un sito alla portata di tutti, orientato al visitatore che cerca informazioni e graficamente ben sviluppato, con un’elevata offerta di contenuti multimediali. Possibile la consultazione anche da mobile tramite applicazione e ampia la rassegna social, per un’esperienza utente divertente ed interattiva.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz