Key4biz

Giornalismi e società

download

Di Francesco Giorgino

Mondadori education editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Pagine: 496

ISBN: 9788861845466

Prezzo: € 32,00

Nell’era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell’individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell’informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell’interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili.

Il saggio analizza il senso autentico dell’attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell’evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell’informazione di ricercare, indicare e perseguire quell’orizzonte di senso che nessun altro può garantire.

La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l’informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza.

La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l’acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Francesco Giorgino è è un giornalista e conduttore televisivo italiano.  Professore a contratto presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’università «La Sapienza» di Roma, dove insegna Teorie e tecniche del newsmaking. È caporedattore centrale della redazione Interni del Tg1, e conduttore del Tg delle 20:00.

Exit mobile version