Di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli e Joseph Sassoon
Contributo di Marco Lupi
FrancoAngeli editore
Pubblicato: giugno 2015
Pagine: 112
ISBN: 9788891713377
Prezzo: € 16,00
La gamification sta diventando sempre più una cosa seria: se ben progettata, essa è infatti capace di generare profonde e positive implicazioni nel marketing, nella comunicazione, nel business d’impresa e nei processi socio-istituzionali.
Ma come pensare e sviluppare sistemi di gamification efficaci e di successo? E in che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori coinvolti?
Attraverso un approccio multi-disciplinare che affronta il tema dal punto di vista delle discipline della comunicazione, dello storytelling, del business e del game design, gli autori del volume – pionieri in Italia rispetto al tema – tracciano un quadro completo, aggiornato, trasversale e non privo di spunti pragmatici, che mette in risalto le caratteristiche peculiari della gamification, ipotizzandone allo stesso tempo gli sviluppi futuri; essenziale è comprendere davvero le necessità, i bisogni e le motivazioni delle persone coinvolte, senza ridurre i progetti a semplici sistemi di badge o classifiche.
Il testo è pensato per tutti coloro che – manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione – necessitano di una guida capace di integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, arricchiti da consigli pratici di buona gamification.
Alberto Maestri, èSocial Business Consultant in OpenKnowledge ed è responsabile della sezione Digital di Ninja Marketing. Con F. Gavatorta ha recentemente pubblicato Content Evolution (FrancoAngeli, 2015).
Pietro Polsinelli, game designer di giochi applicati, sviluppa soluzioni collaborative per grandi aziende dal 2003 e videogiochi applicati dal 2010. È socio fondatore di Open Lab, web agency fiorentina attiva dal 2001.
Joseph Sassoon, docente universitario, ricercatore, consulente, è partner di Alphabet Research, associate partner di OpenKnowledge e membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Branded Entertainment. Con P. Bonsignore ha da poco pubblicato Branded Content (FrancoAngeli, 2014).
Mauro Lupi, con oltre 30 anni di esperienza nell’ambito dell’ICT, è attualmente partner e responsabile strategico di DigitalBreak, società specializzata in progetti di Digital Transformation. È co-autore di Social Media Marketing (Hoepli, 2011).