Giallozafferano.it è un sito di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., dal 2006 è il punto di riferimento sul web per chi vuole imparare a cucinare, per chi ama portare in tavola i piatti della tradizione o vuole stupire con idee sempre nuove.
Considerato il sito web di cucina più autorevole e consultato nel mondo food in Italia, la piattaforma propone ricette ideate e descritte in modo chiaro e completo, con foto e video di qualità. Con un click è possibile avere qualsiasi tipo di ricetta, dalla versione più autentica dei grandi classici regionali e dei piatti etnici e internazionali, le ultime tendenze della rete, gli abbinamenti più originali e gustosi.
Notizie, percorsi gastronomici, redazionali ed approfondimenti con a disposizione un archivio di ricette con video di supporto, un blog ed un glossario gastronomico di facile consultazione che aiuta a conoscere tutti i termini gastronomici, gli ingredienti e gli attrezzi usati in cucina.
Molti i canali principali per cominciare a navigare il sito: ‘Scopri le Ricette’, ‘Video Ricette’, ‘Scuola di Cucina’, ‘Top list’, ‘Blog’ e ‘Shop’, tutti disposti nella parte alta della pagina, al lato del logo. Subito sotto si trovano: ‘Ultime ricette’: ‘Ricette veloci’, ‘Antipasti’, ‘Primi’, ‘Pasta’, ‘Secondi’, ‘Torte’, ‘Dolci’ e ‘Ricette in 1 minuto’.
Una vera e propria enciclopedia completa dell’informazione alimentare; strutturata per essere facilmente navigabile, offre ai suoi visitatori molto più di semplici ricette. Con una suddivisione in portate e regioni il visitatore può cercare la ricetta di suo interesse ottenendo non solo la semplice preparazione, ma anche la storia e le curiosità che la riguardano; ogni ricetta è poi accompagnata da approfondite schede per ognuno degli ingredienti da utilizzare.
Una piattaforma che punta esplicitamente sull’accessibilità dei contenuti pubblicati e la comunicazione multimediale, sfruttando efficacemente i canali social di Facebook, Twitter e Google+ che meglio garantiscono la diffusione del materiale e la possibilità di interagire per l’utente di rete.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo