Si stanno costituendo le cordate per l’assegnazione della gara Cloud da 1,2 miliardi di euro varata da Consip, che ha pubblicato la nuova gara “Servizi applicativi in ottica Cloud e servizi di PMO”, completando il primo gruppo di gare strategiche programmate, nell’ambito del Piano delle gare strategiche ICT – definito da Agid, in attuazione del Piano triennale dell’informatica nella P.A. 2019-2021.
Le cordate
Queste cordate hanno a capo i grandi player della rete. Si sa che una di esse è capeggiata da Amazon, mentre in un’altra si sta configurando l’asse Tim-Google, figlio dell’accordo sul cloud siglato dalle due aziende lo scorso mese di novembre.
La gara è in corso, vedremo alla fine chi vincerà.
Non è però escluso che la società che si aggiudicherà la gara non possa dar luogo in seguito ad accordi con le società che si sono piazzate alle spalle.
L’iniziativa
L’iniziativa è uno strumento per realizzare servizi digitali disegnati sulla centralità del cittadino, sulla semplificazione delle interazioni con la PA, sull’efficienza operativa e l’agilità tecnologica; favorire il riuso applicativo migliorando la qualità e la standardizzazione del software; gestire e innovare i processi di sviluppo e gestione del portafoglio applicativo.
Base d’asta 1,2 miliardi
L’accordo quadro, del valore base d’asta di 1,2 miliardi, è suddiviso in 9 lotti, di cui 5 dedicati ai servizi applicativi (multifornitore) e 4 di supporto al Program Management Office – PMO (monofornitore). La durata dell’accordo quadro è di 18 mesi, periodo nel quale potranno essere attivati contratti con durata massima di 48 mesi.
I lotti di servizi applicativi mettono a disposizione un ampio catalogo di servizi IT finalizzati a supportare la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, anche attraverso la realizzazione di applicazioni cloud-native, la migrazione al cloud, l’evoluzione delle applicazioni esistenti, l’adeguamento e il relativo mantenimento.
I lotti di PMO mettono a disposizione servizi a supporto della pianificazione dei progetti IT tramite i servizi di project management, demand management e change management, nonché servizi di supporto alla gestione dei contratti applicativi (monitoraggio, customer satisfaction).