Il Gruppo dei Sette (di solito abbreviato in G7) è il vertice dei ministri dell’economia delle sette nazioni sviluppate con la ricchezza nazionale netta più grande al mondo. Sono anche definite dal Fondo Monetario Internazionale come le 7 maggiori economie avanzate.
Nato nel 1975 (ma formalizzato nel 1986), quando il Canada aderì al Gruppo dei Sei Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Anche il rappresentante dell’UE e il Presidente del FMI sono sempre presenti agli incontri.
Il 1 gennaio 2017 l’Italia ha assunto la Presidenza di turno del G7 e, nell’ambito delle numerose iniziative programmate durante l’anno spicca il vertice del G7, che si terrà il 26 e 27 maggio nella splendida cornice della città di Taormina in Sicilia.
Il sito www.g7italy.it è la piattaforma italiana ufficiale dell’evento, dove è possibile conoscere tutte le news, conoscere il programma ed i tipi di eventi che saranno presenti. Sono previsti oltre 50 incontri ad alto livello (politico o alti funzionari), che vedranno la presenza di oltre 20 fra Capi di Stato e di Governo per il Vertice, circa 200 Capi Delegazione in occasione delle 10 riunioni ministeriali per un’affluenza complessiva di oltre 6.000 delegati e 4.000 giornalisti.
Il sito presenta graficamente un numero considerevole di immagini, posizionate su tutta la home page.
Al centro di essa troviamo le ultime notizie e la sezione multimedia, quest’ultima presenta un archivio di foto della città ospitante, in questo caso Taormina, famosa per i suoi paesaggi e lo storico teatro greco. Sul lato destro si trova il calendario con i prossimi eventi in programma, il sito oltre il vertice di Taormina, raggruppa i numerosi eventi che ha organizzato e organizzerà la presidenza G7 Italiana, come ad esempio il vertice sul’ambiente di Bologna l’11 e 12 giugno e tanti altri.
In alto della home troviamo le sezioni “Presidenza Italiana G7”, “Summit”, “Calendario”, “Accrediti” sezione dedicata alla stampa e “Notizie & Multimedia” .
Graficamente ricorda molto, nello stile e nei colori, altri siti ministeriali che durante quest’anno hanno attuato le nuove linee guida volute dal Governo, con un colore blu preponderante e i titoli delle voci ben evidenziati per orientare il visitatore e rendere più agevole e rapida la navigazione. La piattaforma è disponibile anche in lingua inglese, ottima inoltre la navigazione da mobile.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo