Il presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi, il Ceo di Vodafone Vittorio Colao, i numeri uno di Telefonica, Cesar Alierta, di Alcatel Lucent, Michel Combes, e di Ericsson, Hans Vestberg, parteciperanno domani alla quinta edizione dell’FT-Etno Summit, che si svolgerà domani a Bruxelles e sarà occasione per fare il punto sul futuro delle telecomunicazioni europee e sulle sfide che aspettano la nuova Commissione Ue sul fronte dell’economia digitale, dagli investimenti in innovazione alla privacy.
Al summit – che sarà aperto dagli interventi di Fátima Barros (prossimo presidente BEREC), Luigi Gambardella (Executive Board Chairman, ETNO) e Lowell C. McAdam (Verizon Communications) – parteciperanno tra gli altri anche Neelie Kroes (Commissario uscente alla Digital Agenda), Reed Hastings (Netflix), Stephane Richard (Orange), Jon Fredrik Baksaas, (Telenor Group), Johan Dennelind (TeliaSonera), Rami Aslan (Turk Telekom), e Dominique Leroy (Belgacom) – (L’Agenda completa)
L’FT-ETNO Summit si concentrerà, in particolare, sui cambiamenti che hanno interessato il settore delle telecomunicazioni negli ultimi anni sia dal punto di vista delle abitudini degli utenti (meno sms, più Whatsapp) sia da quello regolamentare e della concorrenza, con l’ingresso a gamba tesa degli OTT a drenare i ricavi delle telco.
Ma quali regole sono necessarie per sostenere un settore così importante, per garantire parità di condizioni tra tutti gli attori del mercato e per assicurare la net neutrality senza limitare la flessibilità degli operatori?
L’evento, “sarà un occasione di confronto fra i maggiori player del settore sul mercato delle reti fisse, mobili e degli internet player”, ha sottolineato Luigi Gambardella, Chairman del board di ETNO.
Obiettivo del Summit, cui parteciperanno operatori europei ed extra-europei, “…quello di guardare avanti per gettare uno sguardo al futuro dell’economia digitale europea e delineare la posizione dell’industria per la prossima agenda digitale europea. L’Europa – ha aggiunto Gambardella – deve puntare sul digitale e il Summit metterà sul tavolo le proposte dell’industria”. (A.T)