Key4biz

Francia, Orange dice addio al vecchio telefono di casa (dal 2023 solo fisso più Internet)

pa

Dal 15 novembre prossimo Orange, ex France Telecom, non metterà più in commercio le linee tradizionali, cioè quelle con la vecchia spina a muro, la notizia è riportata da Le Parisien. Ma non lascerà i francesi senza il fisso. Tra tre mesi chi vorrà il telefono da casa dovrà installarlo necessariamente alla Internet box. La compagnia prevede lo switch nel 2023, in modo graduale, con questo piano:

Perché l’annuncio ha suscitato polemiche, soprattutto dai cittadini nelle zone periferiche

Lo stesso Le Parisien, oltre a dare la notizia, ha iniziato a dare voce ai cittadini francese, soprattutto a chi vive in periferia e nelle zone rurali, che non vedono di buon occhio questa rivoluzione. Come la signora Arlette, 73enne, preoccupata dall’annuncio di Orange: “Ma io non ho né un computer né uno smartphone, a cosa mi serve Internet” dice la donna che vive in un paese di 4mila abitanti. Orange, viste le tante polemiche che sono fioccate dalla pubblicazione della notizia, ha fatto subito sapere che metterà a disposizione anche un abbonamento “solo voce”. Dunque così sembrerebbe solo un ‘cambio tecnico’ e non un aggravio per i consumatori (chi pagherà la Internet box?). In realtà la strategia di Orange è una mossa ben precisa per provare a dare un’accelerazione alla digitalizzazione della Francia con la banda larga o il semplice Adsl.

Ma come spesso accade con le nuove tecnologie i tanti vantaggi hanno il rovescio della medaglia, come hanno sottolineato chi ha lanciato il rischio allarme blackout della Rete, raccolto da Le Parisien: “in caso di mancanza di Internet il Paese potrebbe rimanere totalmente isolato dal resto del mondo”.
Potrebbe accadere perché il fisso collegato alla Internet box funziona solo se c’è Rete. Altrimenti si è fuori dal mondo. Isolati. “Il prende sempre” è il motivo per cui molti consumatori, anche italiani, scelgono ancora il telefono fisso. 

Exit mobile version