Key4biz

Francesco Paolo Tronca

Prefetto,

Direttore della struttura di Missione per la prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose nelle attività di ricostruzione post-sisma

Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, supera il concorso di Commissario di pubblica sicurezza nel 1977, prendendo servizio a Varese. Nel 1979 diviene Consigliere di Prefettura, iniziando la sua carriera a Milano, dove nel 1993 diviene Capo di gabinetto della Prefettura. Sempre a Milano tra il 2000 e il 2003 è viceprefetto vicario.

Nel 2003 è nominato Prefetto della Repubblica e diviene titolare della Prefettura di Lucca; nel 2006 viene trasferito a Brescia per poi divenire, nel 2008, Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno. L’8 agosto 2013 è nominato prefetto di Milano. Durante l’ultimo semestre del suo mandato si è svolta l‘Expo Milano 2015.

Il 30 ottobre 2015, decaduto il sindaco di Roma Ignazio Marino per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri, e giunta ormai al termine l’Expo, il Governo nomina Tronca Commissario straordinario del Comune di Roma, dove si insedia il 1º novembre. Lascia l’incarico il 22 giugno 2016, dopo l’elezione di Virginia Raggi a sindaco della Capitale.

Dal 4 novembre 2016 è al vertice della Struttura di missione istituita dal Ministero dell’Interno con il compito di verificare la documentazione antimafia degli operatori economici impegnati nei lavori di ricostruzione nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma nel 2016.

Dal 2017 è presidente della Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano, succedendo ad Antonio Padoa-Schioppa.

Nel 1975 si è’ laureato in Giurisprudenza e nel 1986 in Storia presso l’Università di Pisa. E’ inoltre cultore di storia del diritto italiano all’Università degli Studi di Milano.

Exit mobile version