Il fotovoltaico potrebbe crescere, entro la fine del decennio, del 177% rispetto ai livelli raggiunti lo scorso anno. Lo rivela uno studio degli analisti Ihs Tecnology, società di Consulenza leader a livello mondiale, secondo i quali la capacità fotovoltaica a livello globale potrebbe arrivare a sfiorare i 500 GW. E contemporaneamente, sostengono i ricercatori, dovrebbe aumentare anche la domanda di energia solare che nel 2019 dovrebbe raggiungere 75 GW, circa il 66% in più rispetto al 2014.
Lo scorso anno, i più grandi mercati mondiali sono stati la Cina (85 GW) e il Giappone (45 GW), che insieme hanno rappresentato la metà della domanda complessiva. A seguire Stati Uniti (40 GW), Regno Unito (20 GW) e Germania (14 GW) insieme hanno rappresentato un altro quarto della domanda totale.
Anche l’Italia entro il 2019 aggiungerà 8 GW, divenendo il settimo mercato al mondo.
‘Lo scorso anno, il mercato ha cominciato a diventare sempre più supply-driven, caratterizzato da alti tassi di utilizzo, più orientato alla domanda e ciò ha portato il fotovoltaico a consolidarsi dal punto di vista produttivo”, ha detto Susanne von Aichberger, analista del settore fotovoltaico di IHS. ‘Questa tendenza dovrebbe continuare fino al 2019, quando il tasso di utilizzo della produzione di moduli è proiettato per superare il picco di quello raggiunto nel 2010, quando il mercato globale ha registrato una crescita esplosiva’.