Inaugurato a Catania da Enel Green Power (EGP) il primo sistema di stoccaggio energetico integrato ad un impianto fotovoltaico di taglia industriale. Un primato assoluto per l’Italia reso possibile anche grazie alla tecnologia di accumulo messa a punto dalla General Electric (GE) e introdotta sul mercato l’anno scorso.
E’ infatti il colosso statunitense ad detenere i diritti di Durathon, la batteria al sodio e idruri di metallo che è stata collegata alla solar farm Catania1 che si trova nella contrada Malaventano. L’impianto fotovoltaico è attivo dal 2012 e vanta una capacità installata di 10 MW e una produzione di 16.000 MWh l’anno.
‘Il sistema di energy storage – ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di EGP in occasione del lancio – da oggi in poi aiuterà a rendere più costante la produzione fotovoltaica, aumentando la flessibilità di gestione e l’uniformità dei flussi energetici, e riducendo nel contempo l’intermittenza che caratterizza la fonte solare’.
Ma c’è un altro traguardo da raggiungere questa volta in Basilicata, a Potenza Pietragalla, dov’è in fase avanzata di realizzazione un parco eolico equipaggiato con batterie Samsung agli ioni di Litio, da 2MW/2MWh. Anche in questo caso di si tratterà del primo impianto eolico in Italia integrato con un sistema storage e connesso alla rete di alta tensione.