Key4biz

Fotovoltaico: in Europa torna a crescere e segna +15%

Parco fotovoltaico

Il fotovoltaico in Europa, dopo tre anni consecutivi di declino, l’anno scorso è tornato a crescere con 8 GW di connessioni in più in rete, segnando quindi un aumento del 15%. Il bilancio arriva dall’associazione dell’industria del settore, SolarPower Europe (ex Epia), secondo cui a livello globale l’aumento dei collegamenti alla rete di questa fonte di energia verde è stato del 25%, passando da 40,2 GW del 2014 a 50,1 GW del 2015. Nel complesso, nel mondo si stima che la capacità attuale ammonti a 228 GW di capacità attuale.

Con circa 100 GW installati, rimane comunque l’Europa il continente con la quantità maggiore di energia prodotta da impianti solari e una media di consumo di quasi il 4% di elettricità prodotta, mentre nei mercati più maturi, come Germania, Grecia e Italia, la quota di fotovoltaico arriva a circa l’8%.

La domanda di energia solare l’anno scorso in Europa è arrivata soprattutto da Gran Bretagna, Germania e Francia, tre Paesi che da soli hanno totalizzato il 75% delle nuove connessioni, cioè 5,3 GW, con il Regno Unito in pole a quota 3,7 GW. ‘La sfida ora è quella di padroneggiare la fase di transizione da un mercato europeo del solare che è cresciuto tramite incentivi elevati a nuovi sistemi basati sul mercato, in cui un utente usa l’energia solare per l’auto-consumo nei settori residenziale, commerciale e industriale’ spiega James Watson, ad di SolarPower Europe. ‘Ora dobbiamo creare un progetto di mercato intelligente che si basa sui punti di forza della tecnologia solare che sia capace di trarre profitto dal basso costo raggiunto’ conclude Watson.

Exit mobile version