seminario online

Food, Wine & Co., il 25 e 26 settembre la 9°edizione (online) del seminario

di |

Anche quest’anno il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato il Seminario dal titolo “Food, Wine & CO. Verso la Sostenibilità”.

Anche quest’anno il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato il Seminario dal titolo “Food, Wine & CO. Verso la Sostenibilità”.

Giunto alla nona edizione, quest’anno l’appuntamento, in versione digitale, si terrà il 25 e il 26 settembre 2020 e si inserirà all’interno di EVOOTRENDS, evento che anticipa “Evoo Expo 2022”. EVOOTRENDS è un evento organizzato da Fiera Roma e Unaprol, in collaborazione con Fondazione Evoo School e Coldiretti Lazio.         

Due gli appuntamenti da non perdere

Il Programma del Seminario Food, Wine & Co. Verso la Sostenibilità, prevede due appuntamenti: la Tavola Rotonda dal titolo “IL SETTORE AGROINDUSTRIALE ED ENOGASTRONOMICO ALLA RIPARTENZA. COME FARE?”, incentrata sulla ripartenza di un settore fondamentale per il Made in Italy e per il Sistema Paese.

Nella mattinata del 25 settembre verranno presentati due volumi su temi del settore:

  • “Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane” Giappichelli Editore con: Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. e Autrice del libro, Fabiola Massa, curatrice del libro e docente presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione Ferrero. Modera Raffaele Barberio, Direttore, Key4Biz.

In questo volume sono raccolti i risultati di un recentissimo studio interdisciplinare, svolto da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Vergata”, esito di un questionario molto approfondito rivolto ad un campione di PMI italiane – tra cui aziende del settore food –  aderenti alla Global Reporting Initiative.

Il volume cerca di illustrare se e come le PMI italiane stiano declinando il nuovo orientamento alla sostenibilità, modificando la loro governance e le loro priorità e attività di marketing con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e indicazioni utili sia in un’ottica di crescita sia di brand reputation.

  • “I Nuovi Foodmakers”, Editoriale Delfino Partecipano: Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. e Autrice del libro, con Pasquale Maria Cioffi, Curatore del Libro e Francesco Piccolo, L’Acetaia di Fondo Montebello, Modena. Modera Letizia Pini, PR, Socio fondatore Convention Bureau Siena.

Un racconto collettivo del settore food, un manuale di orientamento per chi vuole e trasformare un’idea in una vera impresa dedicata alla conduzione, trasformazione, preparazione, distribuzione e somministrazione di cibo e bevande. Il manuale racconta le storie di chi è riuscito a superare questi numerosi ostacoli e farsi strada nel settore del Food&Beverage. Un’occasione per prendere esempio e da cui trarre ispirazione

“Quest’anno il focus di Food Wine & Co.– afferma la prof.ssa Simonetta Pattuglia, ideatrice e curatrice dell’evento – è proprio su quali siano gli strumenti del marketing e della comunicazione adatti a far uscire i prodotti italiani dalla loro mera funzione materiale e farli diventare marche protette e rispettate in tutto il mondo, dense di valore e di valori e portatrici di una alta visione di vita. Il periodo che siamo attraversando e le reazioni organizzative ed economiche di tutti i settori, con particolare riguardo quello agro-industriale ed eno-gastronomico, fanno pensare sempre di più a soluzioni di “restart” di tipo strutturale e non meramente emergenziale. Se e quando riusciremo a tornare ai livelli di produzione, di fatturato e di export precedenti alla pandemia, vorrà dire che avremo abbracciato nuovi modi “sostenibili”, non solo economicamente, di concepire il nostro ruolo e il nostro rapporto con la terra, i suoi prodotti, i suoi processi e con i servizi che ne scaturiscono.

Penso certamente alla produzione, trasformazione e distribuzione classiche – continua la prof.ssa Pattuglia – ma penso anche a tutto quanto il mondo digitale sia in grado di offrire in termini di innovazione e ottimizzazione dei processi, di competenze e di capacità di fare rete nei diversi comparti, dalle forme di e-commerce alle forme di pagamento digitale, alle forme di networking, di education e di consumo-intrattenimento miste fisico-digitali”.

Gli eventi del Seminario sono accessibili tramite l’iscrizione al sito www.evootrends.it successivamente alla quale verranno fornite, tramite email, le credenziali per accedere alla piattaforma Lemonn.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz