Key4biz

Fincantieri, gli investimenti per lo sviluppo della subacquea

Fincantieri punta molto sullo sviluppo del mercato della subacquea, che secondo stime raggiungerà un giro d’affari complessivo di 400 miliardi di dollari entro il 2030. Il costruttore navale sta per questo motivo ampliando le attività al dominio dell’underwater, destinato a diventare sempre più strategico per la potenza geopolitica e difensiva dell’Italia, il suo vantaggio tecnologico e la sua economia.

Il dominio underwater

Fincantieri sta rivolgendo la sua attenzione al settore sottomarino, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza in ambito civile e militare. Questa mossa strategica posiziona l’azienda in modo da beneficiare di un fiorente mercato globale.

Uno dei pilastri di questa strategia è lo sviluppo di sottomarini per la Marina Militare, che ha appena esercitato l’opzione per realizzare il quarto sottomarino U212Nfs (Near Future Submarine) del valore di 500 milioni di euro.

Il Programma U212-NFS è il progetto sottomarino più innovativo intrapreso dall’Italia. La prima unità sarà consegnata entro la fine del 2027, la seconda nel 2029, la terza un anno dopo e la quarta, appunto quella sbloccata ieri, all’inizio del 2032.

Questi sommergibili risponderanno all’esigenza della Marina Militare di incrementare la propria capacità di monitoraggio e controllo degli spazi sottomarini in vista del rinnovamento della flotta sommergibili italiana.

Il potenziale

Exit mobile version