I finanziamenti al mondo della cultura al centro dell’importante giornata convegnistica, che si terrà martedì 26 maggio a Roma (Villa Borghese – Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 – Sala Deluxe).
Il workshop gratuito dal titolo ‘La Cultur@ ti Finanzi@’ è organizzato dal Gruppo Parlamentare Europeo EFDD e patrocinato dal MiBACT e dall’Istituto Luce ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo (Locandina).
Ospite dell’evento il Creative Europe Desk Italia – MiBACT.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma Media) e da una sezione tran-settoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in sul Programma Europa Creativa.
Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.
La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante.
I lavori partiranno alle ore 14.30 e si chiuderanno alle 20.00.
Introdurrà e coordinerà Isabella Adinolfi, Eurodeputato membro della Commissione Cultura per il Gruppo EFDD – Movimento 5 stelle. Modererà l’avv. Fulvio Sarzana di S. Ippolito.
Interverranno poi Leila Nista, Coordinating Body del Creative Europe Desk Italia – MiBACT; Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura; Enrico Bufalini, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Uffici Media; Giuseppe Massaro, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Roma.
Gli interventi sono volti a presentare le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore culturale e creativo: il Sottoprogramma Cultura e il Sottoprogramma Media.
Seguirà una tavola rotonda su “Le nuove tecnologie come opportunità per l’industria culturale e gli artisti”.
Parteciperanno tra gli altri: Carlo Mazzotta, Presidente Writers Guild Italia, Sindacato Scrittori Cinema, TV e Web; Anne Sophie Vanoellebeke, Presidente Cartoon Italia, Associazione delle Aziende Italiane di Animazione; Antonio Diomede, Presidente REA – Radiotelevisioni Europee Associate; Maurizio Forestieri, Presidente ASIFA Italia, Associazione Italiana Film d’Animazione.