Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Decreto Ministeriale 3 agosto 2018 definisce le modalità di presentazione delle domande e la procedura di concessione di finanziamenti a progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.
Soggetti beneficiari
Possono fare richiesta di contributo:
- Regioni,
- Comuni
- Istituzioni culturali e associazioni di rievocazione storica riconosciute attraverso l’iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni o già operanti da almeno dieci anni.
Tipologia di spese ammissibili
Il bando si propone di sostenere progetti pluridisciplinari e di rete a carattere innovativo di rievocazione storica e di valorizzazione dei beni culturali.
I progetti devono prevedere attività di rievocazione storica, organizzazione e promozione – anche al fine di implementare l’attrattività turistica del territorio di riferimento – di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.
Entità e forma dell’agevolazione
Il fondo ha una dotazione di 2 milioni di Euro.
Scadenza
E’ possibile presentare le domande entro il 20 febbraio alle ore 14.00 I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2019.