Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione(Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup (Obiettivo Strategico 2).
Soggetti beneficiari
Relativamente all’Obiettivo strategico 1: organizzazioni regionali del movimento cooperativo, riconosciute con decreto del Ministro delle attività produttive ai sensi dell’art. 3 Dgls. 2 agosto 2002, n. 220.
Relativamente all’Obiettivo strategico 2: imprese cooperative, costituite o costituende che necessitino di supporto per lo startup o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività e che, al momento dell’erogazione risultino iscritte all’albo nazionale degli enti cooperativi di cui all’art. 15 del Dgls. 220/2002 e abbiano sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.
Sono escluse le cooperative sociali di cui all’art. 1 comma 1 lettera a) della legge 381/1991 e ss.mm.
Tipologie di spese ammissibili
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 1: interventi di ricerca, formazione e orientamento del sistema cooperativo;
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 2: idea di impresa, per la quale si intenda usufruire di attività di formazione, consulenza e tutoraggio, fino alla redazione del business plan; business plan per i quali si intenda usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento agli aspiranti imprenditori.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione complessiva del bando ammonta a 1,8 milioni di euro.
Scadenza
I termini per l’invio della PEC contenente la DOMANDA sono:
- Obiettivo strategico 1: dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019
- Obiettivo strategico 2: dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019
L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della domanda.