E’ la piattaforma online di Filo, azienda smart-tech che opera nel settore Internet of Things. Su www.filotrack.com è possibile acquistare Filo Tag e Filo, dispositivi di tracking che utilizzano la tecnologia bluetooth. Fondata nel Settembre 2014, la start up è stata inserita tra le 100 migliori del 2015 da StartUpItalia ed è stata presente allo stand Qualcomm del CES di Las Vegas.
Filo è un piccolo dispositivo (interamente made in Italy) a forma di portachiavi intelligente che ti aiuta a ritrovare le cose che non vorresti mai perdere. Se lo attacchi alle chiavi o lo inserisci nel portafogli o nella borsa, tramite l’app saprai sempre dove sono i tuoi oggetti grazie anche a una mappa. E se invece non trovi il telefono funziona al contrario: basta premere il pulsante di Filo che lo fa squillare.
Le principali aree del portale sono quattro e sono disposti nella parte alta della home page, alle voci: “Prodotti” troviamo una pagina informativa che espone all’internauta i prodotti offerte dall’azienda; Filo classic e Filo Tag, quest’ultimo più nuovo e più potente del classico, disponibile in 4 colori e con una batteria ottimizzata per durare 1 anno.
Completano le sezioni di navigazione “Come funziona” dove viene spiegato all’utente il funzionamento del prodotto; “Gadget aziendali” e “Compra Filo e Filo Tag”; la sezione eCommerce della piattaforma dove è possibile acquistarli. Entrambi i dispositivi sono compatibili con i dispositivi iOS e Android.
I percorsi sono graficamente ben riconoscibili, colorati e accompagnati da immagini. Di conseguenza è possibile navigare le pagine del portale in maniera semplice e diretta, arrivando subito al materiale ricercato. I contenuti della piattaforma, i prodotti e le schede relative, di cui c’è un’ampia presentazione in home page, sono caratterizzati da una grafica ben curata, colorata e fresca, finalizzata ad un utilizzo diretto e semplice della stessa, per garantire in pochi passaggi l’accesso alla pagina di presentazione del prodotto.
Tutte le schede sono accompagnate da materiale multimediale e sono ottimizzate per la consultazione da rete mobile, permettendo al visitatore di lasciare commenti e di condividerle sui social network più popolari. Inoltre le pagine del portale sono consultabili in lingua inglese.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo