Portale dedicato all’acquisto e alla vendita di servizi per la casa, www.fazland.com propone al visitatore la possibilità di portare a termine un ‘buon affare’ risparmiando tempo e soldi. Stesso discorso vale ovviamente per le aziende e i professionisti del settore, che hanno così modo di valorizzare le proprie competenze e il livello di qualità delle soluzioni offerte, sfruttando il potenziale di internet e dei social media.
L’iscrizione al sito è gratuita, così come entrare in contatto con le imprese e richiedere loro preventivi. Sostituzione infissi, una caldaia nuova, tinteggiare a nuovo il soggiorno, un idraulico per il bagno, sono tanti gli esempi di servizi in offerta che possono essere individuati tramite il motore di ricerca interno.
Una volta scelto il tipo di servizio richiesto e indicata la località geografica di residenza, il sistema apre subito la pagina di compilazione per la richiesta di preventivo. Le voci guida per utilizzare la piattaforma fazland.com, nata come startup a Reggio Emilia nel 2012, si trovano nella parte centrale della home page, subito sotto diverse immagini e fotografie piuttosto grandi, suddivise in: ‘Collezioni’, ‘Guida ai costi’, ‘Rassegne stampa’, ‘Consigli da esperti’, ‘Aggiornamenti normativi’, ‘Approfondimenti’, ‘Guide per le aziende’ e ‘Fai date’.
Ad ogni richiesta si possono allegare, oltre una descrizione dettagliata del servizio, anche foto e note di particolare importanza. Alla voce ‘Ultime richieste’ sono consultabili alcuni esempi di preventivi richiesti dagli utenti di rete. Fazland ha attivato dei profili ufficiali su Facebook, Google+ e Twitter per sfruttare al massimo il social networking.
La piattaforma è facile da utilizzare, accessibile e comprensibile da tutti, grazie ad una grafica semplice e funzionale ad una navigazione immediata dei percorsi. Il sito si può consutare anche da rete mobile, tramite il download delle applicazioni per sistemi iOS e Android.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo