Fastweb ha annunciato i risultati economico finanziari per l’esercizio 2016 che vedono clienti, fatturato e ricavi in crescita per il terzo anno consecutivo. L’esercizio si chiude con un risultato netto e una generazione di cassa ampiamente positivi: la politica di investimenti infrastrutturali garantisce a Fastweb il controllo sulla qualità dei servizi, migliorando contestualmente la redditività. Al 31 dicembre l’incremento dei clienti segna +7 per cento (+154 mila unità rispetto a fine 2015) raggiungendo 2,4 milioni di abbonati. Il 34 per cento dei clienti Fastweb, pari a 810 mila abbonati, è collegato alla rete di nuova generazione in fibra ottica, con una crescita del 25 per cento rispetto al 2015, confermando Fastweb co-leader di mercato della banda ultralarga in Italia, con una quota di mercato pari al 34 per cento. I ricavi totali si sono attestati a 1.795 milioni di euro, con una crescita del 3,4 per cento rispetto ai 1.736 milioni di euro del 2015.
La redditività operativa di Fastweb ha registrato una forte crescita nel 2016. Il margine operativo lordo (Ebitda) ha raggiunto 661 milioni di euro, con un incremento del 15 per cento rispetto a 576 milioni di euro nell’esercizio precedente (+8 per cento al netto delle partite straordinarie). La marginalità è aumentata di quattro punti percentuali attestandosi al 37 per cento, mentre il free cash flow è stato pari a 98 milioni di euro ed è cresciuto del 119 per cento rispetto al 2015. Il risultato netto è stato positivo per 95 milioni di euro, più che triplicato rispetto al 2015 (+239 per cento).