Key4biz

Fapav, positivo il bilancio del 2016: blocco di siti illeciti e importanti attività anti pirateria audiovisiva

Federico Bagnoli Rossi

Federico Bagnoli Rossi

Da un lato attività di enforcement in collaborazione con AGCOM e Forze dell’Ordine, dall’altro attività di comunicazione e sensibilizzazione (forse quelle più difficili su cui lavorare) per contribuire a una nuova cultura del pubblico contro la pirateria audiovisiva.

Sono stati questi, come sempre, gli elementi cardine dell’azione nel 2016 di FAPAV, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali. Ieri a Roma si è tenuta l’Assemblea ordinaria della Federazione che ha coinciso con il bilancio delle attività dell’anno. Un bilancio più che positivo.

Tra i punti all’ordine del giorno, la nomina dei componenti del Comitato Direttivo per il biennio 2017 – 2018: Luciana Migliavacca (CG Entertainment); Egidio Viggiani (EAGLE PICTURES); Lucia Carta (MEDIASET); Giampaolo Letta (MEDUSA); Giuseppe Zonno (RAI CINEMA); Richard Borg (UNIVERSAL PICTURES INT. ITALIA); Giulio Carcano (THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA); Fabrizio Ioli (WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA). Il Comitato Direttivo è altresì composto dal Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi e dai Presidenti delle Associazioni Fondatrici e dai loro membri delegati: Walter Vacchino (AGIS/ANEC), Luigi De Laurentiis (ANICA/FILMAURO), Cristina Morgia (MPA) e Roberto Paris (UNIVIDEO/UNIVERSAL PICTURES H.E. ITALIA). Sono inoltre stati nominati Consiglieri Delegati Luigi De Laurentiis e Egidio Viggiani.

Nel corso della riunione sono stati forniti agli Associati aggiornamenti in merito alle attività condotte nel 2016 e illustrati gli obiettivi strategici del 2017 e tutte le nuove numerose iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno, con attività che spaziano dall’enforcement alla comunicazione e che vedranno la Federazione attiva a 360° su tutti i vari ambiti di interesse che riguardano la tutela dei contenuti audiovisivi.

Il 2016 ci ha visti coinvolti in numerose attività” – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV – “Per quanto riguarda l’enforcement, oltre alle ordinarie attività di rimozione dei contenuti illeciti relativi i nostri Associati e alle attività svolte in ausilio delle Forze dell’Ordine, abbiamo ottenuto il blocco di 34 siti grazie alle istanze presentate ad AGCOM. Sul piano della comunicazione, invece” – continua Bagnoli Rossi – “siamo stati molto attivi sia tramite l’organizzazione di seminari, come ad esempio il convegno TuteliAmo dello scorso febbraio, sia con il lancio e lo sviluppo della campagna IO FACCIO FILM promossa assieme ad ANICA, MPA e UNIVIDEO. Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo inoltre avviato la nuova indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia in collaborazione con IPSOS e i cui risultati verranno presentati nel 2017”.

“Sono lieto di annunciare l’ingresso in Federazione di due nuovi associati: Dominus Production, casa di produzione e distribuzione specializzata in pellicole con un profondo contenuto etico, e AIE – Associazione Italiana Editori, la cui adesione ci fa particolarmente piacere in virtù del fatto che una associazione così prestigiosa abbia deciso di affiancarsi alla FAPAV per rafforzare le sue attività di enforcement” – conclude il Segretario Generale FAPAV.

 

Exit mobile version